Notizie

Nuovi bacini territoriali, i pescatori bresciani si candidano alla gestione

L’U.P.BS., Unione Pescatori Bresciani  si candida alla gestione della pesca e alla salvaguardia delle acque, nei nuovi bacini territoriali. La proposta pubblica è arrivata questa mattina con una conferenza alla Agroittica di Calvisano, a cui hanno preso parte i vertici dell’associazione (il presidente Fabrizio Oliva e il vicepresidente Germano Bana) e il consigliere regionale leghista Fabio Rolfi. In rappresentanza dei circa 60mila pescatori attivi nella provincia di Brescia.

Con il passaggio delle competenze in materia di pesca dalla Provincia alla Regione, infatti, si è creato un vuoto normativo che nnei prossimi giorni, per voce dell’Assessore Regionale Gianni Fava, dovrebbe essere colmanto con la presentazione alla giunta regionale per l’iter di approvazione riguardante il nuovo regolamento pesca, che farà decadere le norme provinciali. Al fine di rendere omogenee le azioni a tutela dell’ittiofauna, la grande novità del regolamento è il superamento dei confini amministrativi e l’individuazione di bacini di pesca definiti dai corsi d’acqua principali.

Ridisegnato il territorio e decaduti i regolamenti provinciali si potrà procedere secondo legge – e ove ci fosse richiesta –  ad una gestione in concessione di ampie porzioni di territorio con acque libere da diritti esclusivi ed usi civici secondo quanto previsto all’art 134 della LR 31/2008. Per questo l’U.P.BS. si è candidata ufficialmente alla gestione.

“La presenza di migliaia di pescatori e società associate con U.P.BS. e la gestione diretta di ben 5 incubatoi ittici – hanno sottolineato i vertici durante la conferenza stampa – permetterebbe infatti di offrire un reale contributo gestionale in funzione delle varie problematiche ed esigenze territoriali, decisamente diverse per ogni valle, pianura o laghi; offrendo possibilità ai pescatori locali di operare tramite un coinvolgimento concreto e diretto”.

Semina delle trote di fiume

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

8 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

8 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

8 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

9 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

9 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

9 ore ago