Notizie

#quellavoltache, le bresciane raccontano sui social gli abusi taciuti

Un hashtag per ritrovare il coraggio e farsi forza l’una con l’altra. In queste ore i social, in particolare Facebook e Twitter, sono invasi di post di donne – anche bresciane – che raccontano abusi e soprusi subiti (soprattutto a sfondo sessuale) e mai denunciati.

L’iniziativa ha preso le mosse da un’idea della scrittrice Giulia Blasi e dal caso del produttore americano Weinstein, accusato di aver molestato decine e decine di attrici di Hollywood con la promessa/ricatto di parti nei film. Un “sistema” che avrebbe coinvolto anche l’italiana Asia Argento, anche se il suo caso è quello che fa più discutere e lascia più dubbi al popolo della rete.

Da qui è nata la campagna on line, che invita le donne a parlare e denunciare prima che sia troppo tardi, senza cedere a buonismi, vergogne o altro. E a rispondere sono state numerose cittadine bresciane.

Basta, infatti, consultare lo streaming di Facebook per scoprire tante storie che forse avrebbero meritato maggiore attenzione. Se non qualcosa in più. Come quel sacerdote che in un Comune dell’Hinterland cittadino, tanti anni fa, avrebbe fatto un po’ troppe domande sulle nudità dei bambini in spiaggia (raccomandandosi poi di chiedere scusa alla Madonna) o quell’altro prete che ha voluto sapere tutti i dettagli più intimi dei rapporti sessuali della confessante. Racconti che oltretutto arrivano a poche ore di distanza dal rinvio a giudizio dell’ex parroco di Corna di Darfo, accusato di aver abusato per due anni di un dodicenne.

Tra i più attivi nella campagna digitale – nel Bresciano – si segnala una nota scrittrice locale, che in diversi post ha rivelato molti dettagli intimi taciuti troppo a lungo, come le molestie subite sul posto di lavoro, la “scelta” di firmare dimissioni in bianco per avere un posto di lavoro o le violenze fisiche dell’ex fidanzato.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: twitter

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago