Notizie

Ghedi, multa a chi ospita profughi senza avvisare il Comune

Dopo l’ultimo Consiglio Comunale a Ghedi è stato introdotto un nuovo regolamento che fa già discutere. D’ora in poi, infatti, le associazioni, ma anche i privati che intendono ospitare dei profughi dovranno darne comunicazione preventiva al Comune. In caso di trasgressione è prevista una specifica sanzione. Anche se resta da capire se la delibera reggerà al confronto con le leggi di livello superiore e ad aventuali ricorsi, dato che attualmente ogni procedura rimane in capo alla Prefettura e non ci sono obblighi verso l’ente locale.

La novità è stata comunque accolta con piena soddisfazione dal capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale, Alessandra Storti, e pienamente condivisa dall’assessore alla sicurezza Gabriele Girelli: “Vista la situazione che si è venuta a creare – ha ribadito lo stesso Girelli – questo è uno strumento assolutamente indispensabile per far fronte ad un’emergenza che, purtroppo, è stata gestita male alla base e che ricade con le sue conseguenze negative a livello locale. Avere un quadro preciso della situazione è di grande importanza e può evitare il verificarsi di episodi come quelli che già sono accaduti sul nostro territorio”.

Chiaro il riferimento alla pesante diatriba intercorsa nei mesi scorsi tra un privato cittadino e una associazione che aveva affittato tre appartamenti in una via centrale di Ghedi con destinazione ufficio, salvo poi accogliervi alcune decine di profughi. Una discussione assai controversa che – si legge in una nota del Comune – “in futuro non potrà più accadere proprio grazie all’introduzione del nuovo regolamento comunale”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago