Notizie

Dalla Regione oltre 14 milioni di euro per interventi contro frane e dissesto

“Regione Lombardia stanzia 14,1 milioni di euro per finanziare interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nelle province di Sondrio e Brescia”. Lo dichiara l’assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana, annunciando la delibera approvata questa mattina dalla Giunta di Regione Lombardia.

“Grazie a questo riparto – sottolinea l’assessore Beccalossi – verranno realizzati due interventi di completamento della sistemazione idraulica lungo l’Adda nei comuni di Valdisotto e Sondalo (SO), per dare piena funzionalità e rafforzare le condizioni di
sicurezza raggiunte con i lavori già completati, realizzando anche lavori di manutenzione delle opere esistenti”.

“Inoltre procederemo con due nuovi interventi strutturali. Il primo, a Chiavenna (SO), dove un esteso incendio ha devastato il versante sopra l’abitato creando una situazione di pericolo per l’innesco di frane. Il secondo, a Corteno Golgi (BS), nel bacino del torrente Sant’ Antonio, dove una frana ha prima interrotto e ora condizione l’accesso alla valle, meta di molti visitatori per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche”.

“Infine – prosegue l’assessore al Territorio – su istanza della Prefettura di Sondrio, finanzieremo un monitoraggio geologico-geotecnico del versante sopra la frazione di Santa
Lucia, in comune di Valdisotto (SO), dove a seguito di movimenti della montagna sono stati evacuati due stabili condominiali e altre abitazioni potrebbero essere coinvolte”.

Le opere saranno finanziate con fondi derivanti dalla Legge 102/90 ‘Valtellina’. Si tratta di una riprogrammazione dei fondi accertati a seguito del completamento degli interventi previsti nelle varie fasi attuative dal Piano di Difesa del suolo.

“Regione Lombardia – conclude l’assessore al Territorio – è ancora una volta in prima linea per dare sostegno concreto alle politiche di difesa dal rischio idrogeologico. Politiche che
sono costose e che la Regione continua, nonostante i continui tagli da parte dello Stato, a considerare prioritarie, perché dopo gli stanziamenti arrivati a favore delle aree metropolitane non è stato fatto più nulla. Ma non ci sono solo le grandi città”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

11 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

12 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

12 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

12 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

12 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

12 ore ago