Brescia News principali

Tutte le dismissioni della Loggia, venerdì al voto

Mancherebbe solo l’ufficialità con il voto del consiglio comunale, atteso per venerdì. Poi il programma di dismissioni delle quote nelle società partecipate da parte della Loggia – necessarie per rispettare la legge Madia – è pronto, e lo anticipa il Corriere Brescia.

La Loggia sarebbe pronta a dismettere lo 0,203% di Autostrade Lombarde, per un valore di circa un milione di euro. E’ il contenitore di BreBeMi. Ci aveva già provato ma l’azienda si era opposta, la faccenda è finita in tribunale e ancora non si vede la fine. Il Comune lascerebbe anche l’11% di Centro Padane (3,3 milioni di euro), pur essendo ancora in attesa di ricevere i soldi fruttati dall’appalto di gestione vinto dal Gruppo Gavio. Quando il PalaEib sarà pronto, si stima in primavera, la Loggia metterà in vendita anche le quote dell’Immobiliare Fiera, ora pari allo 0,88% per un valore di 95mila euro.

Il Comune lascerà anche il suo 6% del Csmt Gestione, tenendo invece il 13% del ramo consortile, corrispondente all’hardware operativo. La Loggia ha deciso di tenersi anche il 42% di Consorzio Brescia Mercati, la società semplice Teatro Grande, il 20% di Farcom (farmacie cittadine) e la partecipazione in Bresciatourism e in Banca Popolare Etica. La Loggia manterrà anche la sua piccolissima partecipazione nell’Aeroporto di Montichiari ( 0,15%). Brescia Infrastrutture, Brescia Mobilità, San Filippo risultano affini ai compiti amministrativi previsti dalla Madia. Anche la partecipazione in A2A, in quanto già quotata in borsa, non dovrà essere liquidata. Rimane aperta la questione sulla Centrale del Latte.

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago