Notizie

Scuola, per gli apprendisti il Cfp Zanardelli punta tutto sull’Europa

Il Cfp Zanardelli, sul fronte dell’alternanza scuola/lavoro, punta “tutto sull’internazionalizzazione. A dirlo è stato oggi, durante una conferenza stampa, Marco Pardo. Il direttore del centro di formazione professionale partecipato dalla Provincia ha anche indicato il sogno, o meglio l’obiettivo concreto, da perseguire nei prossimi anni: quello di mandare a fare un’esperienza lavorativa all’estero tutti gli studenti delle classi terze e quarte. Circa un migliaio di ragazzi.

Nel frattempo i numeri  già crescono. L’anno scorso gli studenti delle nove sedi dello Zanardelli che hanno fatto uno stage in Europa sono stati 60. Quest’anno si è saliti a quota 82.

I giovani – di tutti gli indirizzi – avranno diverse destinazioni: Francia, Germania, Inghilterra, Malta e Croazia. Ma due fortunati dovrebbero partire a breve per la più grande realtà alberghiera del Canada.

La loro esperienza durerà quattro settimane. Salvo quella della 17enne Alice Tirola (Darfo) e della 20enne Yousra Ezzaki (Brescia) – entrambe parrucchiere – che Oltralpe, da giovedì, ci andranno per ben sei mesi. Con tutor locali, domicilio in famiglia e una piccola retribuzione (600 euro al mese, a cui si sommano 250 di bonus dallo Zanardelli). Un progetto sperimentale inserito in un programma internazionale che coinvolge 27 enti partner in 13 paesi europei.

In cambio lo Zanardelli riceverà cinque studenti francesi, che verranno distribuiti fra ristoranti, alberghi e bar della zona del lago di Iseo (la base è Clusane).

“Vorrei vedere altre realtà e altre lingue, vedo il mio futuro all’estero”, hanno detto quasi in coro Alice e Yousra, presenti alla conferenza stampa. Sottolineando che non escludono di trasferirsi in un paese straniero nella vita.

“La dimensione europea è importante perché i nostri studenti possano toccare con mano la realtà lavorativa in cui saranno inseriti: per questo stiamo investendo sempre di più su questo fronte e proseguiremo dei progetti anche oltre i finanziamenti regionali”, ha aggiunto Pardo. E qui scatta il sogno. Anzi: l’obiettivo.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

6 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

6 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

6 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

6 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

9 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

9 ore ago