Notizie

Industriali lombardi, sì unanime: a novembre Bonometti sarà presidente

(a.t.) I giochi – dicono i beninformati – sono praticamente fatti. A metà novembre l’ex presidente di Aib Marco Bonometti sarà incoronato alla presidenza degli industriali lombardi iscritti a Confindustria. Con il sostegno unanime delle territoriali.

Chi ipotizzava per il patron di Omr un’uscita dalla scena pubblica oppure una candidatura a sindaco del centrodestra rimarrà dunque stupito. Deluso, se si parla degli avversari che ne avevano preconizzato anzitempo la fine politica.

Bonometti, formalmente, non ha mai lanciato la sua candidatura come presidente di Confindustria Lombardia. Ma attorno al suo nome – come già era accaduto nel 2013 per le primarie virtuali di Aib lanciate proprio da BsNews.it, che finirono con la sua elezione – si è ben presto costruito un largo consenso, che ha portato a dire sì anche il leader di Confindustria Milano Gianfelice Rocca (da giugno, nel massimo incarico, gli è succeduto Carlo Bonomi). Proprio colui che era stato indicato da molti – anche in recenti indiscrezioni di stampa – come uno dei principali aspiranti alla presidenza e dei possibili rivali di Bonometti nella contesa.

Ma la divisione bresciana, con la corsa a due tra Pasini e Beretta, non si ripeterà. Su Bonometti, infatti, sembra essere arrivato un consenso unanime, già espresso – secondo quanto risulta a BsNews.it – nelle sedi opportune. Un sostegno che a novembre – salvo imboscate ad oggi difficilmente immaginabili – si tradurrà nel voto dei presidenti delle territoriali.

L’indicazione è un riconoscimento all’attivismo di Bonometti e all’indole decisamente lombarda del patron di Omr, che – quando ha lasciato la corsa per la conquista di Confindustria nazionale (poi vinta da Vincenzo Boccia) – non ha esitato a tuonare contro la logica del compromesso. Ora per Bonometti si apre una nuova corsa. E Milano può essere un nuovo punto di partenza.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

14 minuti ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

2 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

2 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

3 ore ago

Ucraina, Salvini “Se Macron e Monti vogliono combattere ci vadano”

MILANO (ITALPRESS) – “Mi turba che dopo Macron anche Monti oggi parli dell’invio di soldati…

3 ore ago

Atalanta per la storia, Gasperini “Non poniamoci limiti”

BERGAMO (ITALPRESS) – Si riparte dall’1-1, si riparte da un pareggio e da 90 minuti…

3 ore ago