Migliori pizzerie bresciane, il Gambero incorona La Filiale di Erbusco

Assegnati i tre spicchi al chiosco aperto da Franco Pepe all'Albereta di Erbusco. Anche se su Tripadvisor c'è chi è di parere diverso...

1
Una delle pizze dello chef Pepe all'Albereta di Erbusco, foto da Tripadvisor

Pochi giorni fa era uscito un articolo dedicato ai nuovi locali più trendy del bresciano sul fronte culinario. Ora il Gambero Rosso – una delle massime autorità in Italia nel settore – ha pubblicato la quinta edizione di Pizzerie d’Italia 2018. E tra le realtà premiate con i tre spicchi Sirani di Bagnolo Mella non è più l’unica. A farle compagnia – in vetta – c’è infatti la Filiale di Erbusco.

LA FILIALE DI ERBUSCO

Il chiosco de La Filiale sorge nella prestigiosa cornice del bosco dell’Albereta Reais & Chateaux di Erbusco. Un luogo nato dall’incontro fra Martino De Rosa e Carmen Moretti con Franco Pepe, titolare della pizzeria Pepe in grani di Caserta: una delle migliori del mondo, tanto da conquistare anche il primo posto – nel 2016 – della pubblicazione Where to eat pizza.

Tra le specialità che lo staff di Pepe (nomen omen, avrebbero detto i latini) ha portato nel Bresciano (annunciato così dal Gambero) c’è senza dubbio la famosa Margherita Sbagliata, pizza fatta da un sapiente mix di ingredienti di primissima qualità (“un antico pomodoro riccio che in cottura si sarebbe rovinato”, ma anche le farine del Molino Piantoni di Chiari, suo fornitore da un ventennio), arte culinaria e forni di ultima generazione.

I giudizi degli utenti di Tripadvisor su La Filiale di Erbusco al 21 settembre 2017
I giudizi degli utenti di Tripadvisor su La Filiale di Erbusco al 21 settembre 2017

E se la qualità è certificata, il parere dei clienti – alla prova dei fatti – è comunque contraddittorio, almeno a leggere i commenti di Tripadvisor (non la bibbia, ma del resto nemmeno il Gambero lo è…), che attribuiscono alla pizzeria erbuschese 4 pallini su cinque, ma non senza critiche. In particolare più d’uno si lamenta dell’assenza di alcune pizze indicate nel menu perché sono finiti i relativi ingredienti. Obiezione a cui il locale risponde sottolineando che si tratta di “materie prime acquistate direttamente da produttori locali e Presidi Slow Food (…) ingredienti unici, di altissima qualità, perciò prodotti in quantità minori rispetto a quelli più diffusi”.

La Filiale è aperta dal martedì al sabato dalle 19, domenica dalle 12 alle 15 (tranne che nel mese di agosto) e dalle 19. Per contatti è possibile telefonare ai numeri 030.7762608 – 3404022629 oppure mandare una e-mail a [email protected].

Franco Pepe ritira il riconoscimento del Gambero Rosso a Napoli

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome