Notizie

Referendum lombardo, non capisco chi nel Pd vota sì | di Elio Marniga

di Elio Marniga – Politica! Troverò qualcuno che mi aiuta a capire cos’è diventata,oggi, la più alta e nobile delle attività umane? Non pretendo quella dei grandi pensatori; mi basterebbe capire quella che si srotola ogni giorno davanti al mio naso.

Neppure mi sogno di capire quella nazionale, dove: Renzi continua per la sua strada, facendo finta che l’Arno non sia mai straripato, specie dalla riva sinistra; Berlusconi rinnova il lifting e nient’altro; Salvini mette a nanna il Bossi perché vuole aiutarlo a casa sua; Grillo e Casaleggio continuano a fare il loro mestiere, senza che i loro adepti se ne accorgano; i fascisti continuano ad essere fascisti; la sinistra della sinistra si sforza di unirsi, per avere più forza al momento della frantumazione. Insomma: non chiedo di capire questi fenomeni troppo complessi per me. Mi accontenterei che qualcuno mi spiegasse i fatterelli nostrani, quelli che accadono fuori dalla porta di casa.

Per esempio: non ho capito perché Del Bono e Gori, e altri Sindaci di appartenenza PD, abbiano dichiarato che voteranno SI al referendum maroniano. Constatato il chiaro intento di propaganda del quesito referendario, cosa sperano di ottenere? di essere partecipi della certa vittoria del SI? perché non penso che ci saranno molti votanti per il NO in quel circa 50% di aventi diritto che andranno a votare. Non sarebbe stato meglio sfidare Lega e alleati chiedendo al Consiglio Regionale l’approvazione di un piano di investimento pluriennale su, che so, “valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali” per poi chiederne il finanziamento allo Stato in base all’Art. 117 della Costituzione? Mi fermo qui, non senza aver precisato che io non andrò a votare, come vorrei che, pentiti pubblicamente, facessero Del Bono e Gori ma, se essi hanno ragioni, che a me sono sfuggite, per perseverare nella loro scelta, almeno non mi lascino nell’ignoranza.

SU QUESTO ARGOMENTO LEGGI ANCHE L’OPINIONE DI CLAUDIO BRAGAGLIO

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

3 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

3 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

4 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

4 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

4 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

4 ore ago