Notizie

Multa Antitrust alle acciaierie bresciane, Aib: incontri doverosi

Le sanzioni alle sei acciaierie bresciane accusate di aver fatto cartello? La loro unica colpa sarebbe quella “di aver partecipato, alla luce del sole, alle attività istituzionali del sistema camerale nell’ambito dell’Osservatorio Prezzi, onorando un dovere istituzionale”. A dirlo è una nota ufficiale di Aib. Secondo l’Antitrust, invece, le sei acciaierie “hanno sfruttato sistematiche occasioni di incontro periodico, rappresentate tanto dalle riunioni dell’associazione Nuovo Campsider, dove ogni mese erano solite condividere informazioni commercialmente sensibili sui prezzi di acquisto del rottame ferroso”.

IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO DI AIB

Apprendiamo dalla stampa del provvedimento sanzionatorio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che avrebbe accertato illeciti concorrenziali nei mercati del tondo per cemento armato e della rete elettrosaldata, provvedimento che coinvolge sei aziende del bresciano, nostre Associate.

Secondo l’Antitrust, le nostre Aziende sarebbero colpevoli di aver partecipato, alla luce del sole, alle attività istituzionali del sistema camerale nell’ambito dell’Osservatorio Prezzi, onorando un “dovere istituzionale”. Infatti, la rilevazione dei prezzi rappresenta un’importante attività nell’interesse della trasparenza del mercato ed è una delle storiche funzioni affidate agli Enti camerali sin dalla legge istitutiva delle Borse Merci del 1913; è prevista dalla L. n. 580/1993 come competenza tipica delle Camere di Commercio nella regolazione del mercato e nella rilevazione economico-statistica ed è stata specificamente confermata dalla recente riforma del sistema camerale del 2016.

Inoltre, le regole e le modalità della rilevazione dei prezzi sono puntualmente disciplinate dalla Camera di Commercio che esercita i dovuti controlli.

La certezza del diritto e l’accountability delle Istituzioni sono fondamentali per fare impresa e come Associazione Industriale Bresciana continueremo a impegnarci affinché queste condizioni fondamentali di agibilità siano assicurate alle nostre Aziende e a quanti al loro interno quotidianamente operano con serietà e impegno.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

2 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

2 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

2 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

2 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

2 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

2 ore ago