Notizie

Autostrada Valtrompia, Legambiente contro Aib: opera al capolinea

“Inutile piangere sul latte versato oggi l’autostrada Valtrompia (un lotto in galleria di pochi km) non serve proprio più. Le delocalizzazioni dalla Valtrompia sono già avvenute e non per colpa dell’assenza di 4,2 km di autostrada”. Con queste parole Dario Balotta di Legambiente replica al presidente degli industriali bresciani Giuseppe Pasini.
“Non è credibile – incalza l’esponente ambientalista – che la competitività dell’acciaio dipenda da 5 minuti in più o in meno nei tempi di consegna del prodotto finito o nel ricevere il rottame in fonderia. La competitività delle acciaierie oggi dipende dalla loro capacità di stare nell’ambiente che le circonda senza inquinarlo e dalle tecnologie usate nel processo produttivo e quindi nella qualità del prodotto. Non è vero, inoltre,  che ci sono i soldi  i 258 milioni disponibili non bastano più perché c’è una revisione prezzi di almeno 50  milioni (il contenzioso tra il costruttore e l’Anas) a cui vanno aggiunti i costi della richiesta di modifica del tracciato dei comuni ( ed un altro sicuro allungamento dei tempi). Pasini deve farsene una ragione la Valtrompia è finita su un binario morto e ci rimarrà. Oltre 300 milioni di euro per 4/5 km di autostrada per fronteggiare la domanda di 40 mila veicoli giornalieri (traffico di una provinciale), che già hanno una strada su cui transitare, sono davvero troppi”.
“Sarebbe interessante”, conclude Balotta, “vedere ciò che farebbe con questi numeri ed un debito da contrarre di almeno 50 milioni il presidente di AIB a parti invertite e se anziché dar vita ad uno spericolato progetto di 30 anni fa non riterrebbe prioritario usare i  258 milioni disponibili per  tenere in efficienza e in sicurezza i duemila km di strade della ex provincia con i suoi  450 ponti e oltre 40 km di gallerie in precarie condizioni”. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

12 minuti ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

12 minuti ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…

12 minuti ago

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…

12 minuti ago

Campo largo, Schlein “Siamo ostinatamente unitari”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo ostinatamente unitari”. La segretaria del Pd Elly Schlein a Tagadà, su…

12 minuti ago

Ad aprile il mercato auto in crescita del 7,5% su base annua

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2024 sono state immatricolate 135.353 autovetture a fronte delle 125.884…

13 minuti ago