Notizie

Floating Piers, dalla Regione 10 milioni per il turismo sul Sebino

Prima riunione operativa oggi al Pirellone tra Regione Lombardia e i Comuni rivieraschi del lago d’Iseo ‘G16’ dopo la sottoscrizione, il 14 luglio scorso, del Protocollo per il rilancio, la riqualificazione, la valorizzazione e la promozione dell’area del Sebino dopo The floating piers.
Sul tavolo la definizione degli interventi, i termini di coordinamento tra gli enti coinvolti, le modalità e i tempi di erogazione dei contributi regionali per cofinanziare le opere.

L’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, che ha lavorato alla stesura del Protocollo, ha avuto modo di sottolineare al termine dell’incontro “la concretezza dell’interlocuzione con i Sindaci e i rappresentanti degli enti locali”.

“Abbiamo compiuto un altro passo importante verso la definizione di un Accordo Quadro di Sviluppo territoriale: sul piatto – ha confermato Parolini – c’è la disponibilità di Regione Lombardia di impiegare 10 milioni di euro per un grande progetto di sviluppo turistico e per sostenere altrettanti investimenti da parte dei Comuni per la riqualificazione, l’infrastrutturazione e la valorizzazione turistica di quest’area per raccogliere l’eredità del The Floating Piers”.

“Ci siamo messi subito al lavoro per approfondire le proposte dei Comuni e siamo entrati subito nella fase operativa dell’accordo. Già dalla settimana prossima – ha aggiunto l’assessore – si svolgeranno i primi incontri tecnici e i Comuni del G16 avranno la possibilità di definire o rimodulare le opere in base alle loro disponibilità di bilancio ed esigenze”.

“I Sindaci del Sebino – ha commentato ancora Parolini – hanno saputo mettersi in gioco e hanno dato ancora prova di visione d’insieme, comprendendo che la grande opportunità di The Floating Piers richiede impegno costante e capacità di mobilitare anche risorse private. La passerella di Christo non è stata infatti un fuoco di paglia, ma l’inizio di un percorso condiviso che porterà quest’area turistica ad un vero e proprio salto di qualità”.

COMUNI COINVOLTI – Iseo, Marone, Monte Isola, Paratico, Pisogne, Sale Marasino, Sulzano, Castro, Costa Volpino, Lovere, Parzanica, Predore, Riva di Solto, Sarnico, Solto Collina, Tavernola Bergamasca.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, rapinano un passante con il bastone: presi due balordi

Sono stati rintracciati e arrestati i due malviventi che nel tardo pomeriggio di giovedì 9…

46 minuti ago

▼ Brescia, sabato prossimo si riparte con i playoff contro Catanzaro

Risultato amaro per il Brescia Calcio che cade al San Nicola di Bari nell'ultima giornata…

1 ora ago

▼ Finta raccolta per i Servizi sociali: truffata un’azienda di Bagnolo Mella

"In questi giorni delle persone stanno contattando gli anziani e alcune ditte per raccogliere dei…

2 ore ago

▼ “Investe in cripto e poi fa sparire mezzo milione di euro”: 34enne nei guai

Un 34enne bresciano, formalmente disoccupato, è finito nei guai con l'accusa di aver frodato per…

3 ore ago

Gol e spettacolo a Frosinone, l’Inter dilaga per 5-0

FROSINONE (ITALPRESS) – Dopo aver lasciato tre punti al Sassuolo l’Inter non fallisce a Frosinone,…

3 ore ago

▼ Manerbio, vandali in azione nella notte al bocciodromo: arredi rovesciati e infitti danneggiati

Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 maggio il Bocciodromo comunale di Manerbio è…

6 ore ago