Nuove rotatorie e asfaltature: ecco tutti i lavori in corso a Brescia

Proseguono, come da programma, i lavori di sistemazione delle vie cittadine. Nel dettaglio gli interventi in corso nei quartieri cittadini

0
Lavori di asfaltatura delle strade
Lavori di asfaltatura delle strade, foto generica

Proseguono, come da programma, i lavori di sistemazione delle vie cittadine (a questo link il comunicato di ieri sugli interventi in tangenziale Ovest). Il cantiere per la realizzazione della rotatoria tra via Duca degli Abruzzi e via Balestrieri si è spostato, da questa settimana, nella zona ovest dell’intersezione con deviazione del traffico veicolare sul lato opposto dell’intersezione. Il termine dei lavori è previsto l’ultima settimana di agosto.

Per quanto riguarda la realizzazione della rotatoria tra via Lamarmora, via Salgari e via Corsica i lavori si sono concentrati sull’angolo sud ovest dell’intersezione e, dal 29 luglio, sarà avviata la circolazione a rotatoria sull’intersezione. L’ultimazione dei lavori è in programma nella prima decade di settembre.

Gli interventi per la realizzazione della rotatoria sull’intersezione tra via Dalmazia e via Don Bosco procedono regolarmente e impegnano la zona est dell’area. Dalla seconda settimana di agosto è previsto lo spostamento del cantiere nel lato ovest dell’intersezione e la riapertura al transito veicolare di via Don Bosco. I lavori termineranno ad agosto.

I lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Oberdan, via San Bartolomeo e via Scuole al momento sono concentrati sull’angolo nord-ovest dell’intersezione e la circolazione sull’intersezione è già in regime di rotatoria.  I lavori sono iniziati la seconda settimana di luglio e proseguiranno come previsto con il completamento dello spostamento dei sottoservizi su via Oberdan. Gli interventi termineranno la prima decade di settembre.

I lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Oberdan, via Tirandi e via Gamba sono iniziati la prima settimana di luglio e impegnano la zona a nord dell’intersezione. La settima prossima verrà demolito parzialmente lo spartitraffico centrale su via Oberdan per consentire la circolazione in rotatoria sull’intersezione dalla seconda settimana di agosto. Il termine è previsto la seconda decade di settembre.

Inoltre sono in fase di completamento i lavori di spostamento e sistemazione dei sottoservizi ijn preparazione della realizzazione della rotatoria nella zona est dell’intersezione tra via Corsica, via Cefalonia e via Don Bosco. Gli interventi, ad opera di Unareti, si sono prolunganti oltre le tempistiche a causa di situazioni non prevedibili su tratte di tubature di acqua potabile e di acque bianche, che sono state sostituite. In particolare, i lavori sulla condotta del gas posta sull’angolo sud-est dell’intersezione hanno creato disagi alla gelateria localizzata nel fabbricato adiacente perché la tubazione da sostituire passava nelle immediate vicinanze dell’edificio e, nella parte prospiciente via Cefalonia, non è stato possibile mantenere il passaggio pedonale. Mercoledì 19 luglio, per soddisfare le richieste della proprietaria del locale e per evitare che i clienti provenienti da via Cefalonia percorrano tutto il perimetro dell’intersezione per accedere alla gelateria, è stato realizzato un percorso pedonale provvisorio che attraversa il cantiere fino all’ingresso su via Corsica. L’intervento si è già concluso e il passaggio pedonale è stato ripristinato mentre il cantiere per la sostituzione dei sottoservizi proseguirà in direzione sud su via Corsica. Inoltre, a partire dalla prossima settimana, l’attuale zona di cantiere verrà presa in carico dalla ditta che deve eseguire i lavori per la realizzazione delle opere per la rotatoria.

Per quanto riguarda i lavori di riparazione e manutenzione delle condotte del teleriscaldamento è iniziato questa settimana un intervento in via Triumplina all’intersezione con via Tamburini che durerà circa un mese.

L’impresa, con la collaborazione della Polizia Locale, ha provveduto a predisporre la necessaria segnaletica di cantiere prevista dal codice della strada e i preavvisi di segnalazione. Inoltre, è iniziato un lavoro in via Lama e, nel mese di agosto, ne inizierà un altro in via Foro Boario, entrambi della durata superiore a quindici giorni lavorativi. Sempre ad agosto sono in programma e verranno completati altri interventi della durata media di dieci giorni lavorativi in diverse vie della città sull’intersezione tra via Oberdan e via Reverberi, in viale Sant’Eufemia e in via Trento.

Nel mese di agosto partiranno i lavori di riqualificazione di via Foscolo, nel tratto compreso tra via Goito e via Campo Marte, e proseguiranno a settembre. Le fasi lavorative che comporteranno le modifiche alla viabilità più disagevoli per la circolazione verranno eseguite ad agosto.

Questa settimana, in alcune strade cittadine, hanno preso il via alcuni lavori di manutenzione e di finitura su interventi di riparazione dei sottoservizi eseguiti nei mesi passati. Da segnalare l’intervento sull’intersezione tra corso Zanardelli e via Mazzini, che inizierà a fine mese, e l’intervento in tangenziale ovest, nella semi carreggiata in direzione sud, nel tratto che parte da dopo il cavalcavia di via Rose per una lunghezza di circa 500 metri. I lavori relativi a quest’area inizieranno giovedì 30 luglio e dureranno circa 6 giorni. Inoltre, sono previsti vari interventi di breve durata per le riparazioni e gli allacciamenti di vari sottoservizi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome