Calcio, l’Ospitaletto di Giovanni Gozio torna a puntare in alto
Il progetto è ambizioso e preciso, riportare in alto lOspitaletto Calcio e restituire così al panorama calcistico una protagonista che manca ormai da troppi anni. Dopo i preparativi di questi mesi e i passaggi burocratici necessari, il nuovo gruppo di imprenditori, professionisti e sportivi, che ha rilevato la blasonata società arancio-blu, ha presentato ufficialmente obiettivi e programmi del nuovo corso.
Nellincontro, tenutosi presso lAquila dOro di Ospitaletto (già sede di diverse iniziative nei tempi doro del calcio ospitalettese) la mattina di martedì 25 luglio, beneaugurante giorno del Patrono San Giacomo Maggiore, la nuova dirigenza arancione ha annunciato linizio ufficiale del nuovo corso dellAC Ospitaletto che, oltre a riportare in alto la prima squadra, mira a rafforzare il settore giovanile, rendendolo nuovamente un punto di riferimento per le famiglie di Ospitaletto e una fertile fucina di giovani talenti, come è stato in passato, quando la maglia arancione ha costituito il trampolino di lancio per le serie maggiori per tanti calciatori (e non solo).
Anche nella composizione del nuovo organigramma cè un elemento di collegamento con lillustre passato ospitalettese, visto che il Presidente è Giovanni Gozio, figlio di quel Federico che, insieme al compianto Gino Corioni (cui sarà intitolato il rinnovato stadio ospitalettese), è stato uno degli artefici della scalata dellOspitaletto negli Anni Novanta. Insieme a lui, nel gruppo direttivo del nuovo ciclo, il Vice Presidente Vittorio Coradi, nuovo, entusiasta protagonista responsabile dellorganizzazione, il Segretario Paolo Scalvini, che rappresenta la continuità tecnica, e il Presidente Onorario Giuseppe Taini, già Sindaco nel periodo doro del calcio ospitalettese, durante il quale venne realizzato il Centro Sportivo comunale. Questi dirigenti, insieme ad un qualificato gruppo di consiglieri (composto da Mario Bui, Gianni Coradi, Walter Danesi e Giambattista Garza), guideranno il percorso delineato, con il preciso obiettivo di costruire una realtà sportiva e sociale importante per Ospitaletto, confidando anche nella collaborazione dellAmministrazione Comunale locale (e in particolare del Sindaco Giovanni Battista Sarnico e dellAssessore allo sport Giuseppe Danesi) che si appresta a realizzare importanti investimenti nellimpianto sportivo.
Vogliamo riportare lOspitaletto Calcio ai livelli e al prestigio della sua tradizione è stata la sintesi del Presidente Giovanni Gozio La nostra intenzione è quella di far rinascere una società della quale tutta la comunità possa essere orgogliosa e che rappresenti un bel biglietto da visita sportivo per il nostro paese, che è aperta al contributo di quanti altri vorranno aderire e collaborare a rafforzare il progetto di rilancio.
Le ultime stagioni calcistiche hanno imprigionato la squadra arancione in Seconda Categoria. Una veloce risalita da questo Campionato si preannuncia fin dora una impegnativa impresa che non spaventa un combattente come il Vice Presidente Vittorio Coradi che ha commentato: Non vogliamo fare proclami, ma siamo decisi a riportare lOspitaletto a risultati agonistici adeguati; ciò non significa che dobbiamo vincere a tutti i costi il Campionato, ma, più semplicemente, che stiamo facendo e che faremo il massimo per risalire la china; anche se nel calcio non cè mai nulla di scontato, riteniamo di avere allestito una squadra competitiva allaltezza degli obiettivi della Società.
Obiettivi che avranno anche un preciso risvolto a livello giovanile: LOspitaletto ha spiegato il Segretario Paolo Scalvini si è sempre distinto per la capacità di lanciare giovani talenti. Basti pensare a quanti giocatori (ma anche allenatori come Gigi Maifredi) hanno raggiunto la serie A proprio partendo da Ospitaletto. Lidea della nuova Società, oltre a voler far bene con la prima squadra, è quella di restituire al settore giovanile la meritata attenzione e di rendere nuovamente il vivaio un fiore allocchiello per il nostro sodalizio ed un valido punto di riferimento per tante famiglie.
Il Presidente Onorario Giuseppe Taini si è limitato a concludere: Avendo contribuito a promuovere la formazione di un nuovo gruppo disponibile ad operare con nuove energie ed entusiasmo nel rilancio del calcio ospitalettese, non ho potuto sottrarmi allinvito a seguire ed accompagnare questo sforzo, cui darò il mio contributo di esperienza e di conoscenze, come Presidente Onorario, considerando il calcio un importante fattore di educazione sportiva per i giovani e di coesione sociale per la comunità.
E stato comunicato, infine, che la presentazione ufficiale di tutte le squadre e di tutto il team sportivo, guidato dal nuovo Direttore Generale Giacomo Bramé, noto professionista del calcio bresciano, avverrà il prossimo sabato 2 settembre alle ore 18.00 presso il Centro Sportivo comunale. Un autentico evento al quale sarà invitata tutta la popolazione.
ORGANIGRAMMA AC OSPITALETTO
Presidente: Giovanni Gozio
Presidente Onorario: Giuseppe Taini
Vicepresidente: Vittorio Coradi
Consigliere tesoriere: Paolo Scalvini
Consiglieri: Mario Bui, Giambattista Coradi, Giambattista Garza, Walter Danesi, Antonio Rubagotti,
Direttore Generale: Giacomo Bramé
Segretario: Valentino Zogno
Responsabile settore giovanile: Luca Agostini
Responsabile Impianto: Vittorio Coradi
Responsabili logistici campo: Dario Santina, Giuseppe Santina
Allenatore prima squadra: Massimo Piccioli
Viceallenatore: Alessandro Zini
Preparatore dei portieri: Enzo Maestrini
Fisioterapista: Marco Lussignoli
Dirigente accompagnatore: Massimo Bracca
Dirigente accompagnatore: Giuseppe Cominardi
Allenatore Juniores: Dario Orizio
Viceallenatore: Nicola Venturelli
Dirigente accompagnatore: Paolo Bersini
Allenatore Allievi: Enzo Maestrini
Viceallenatore: Nicola Abeni
Dirigente accompagnatore: Valentino Zogno
Allenatore Giovanissimi: Silvano Orizio
Viceallenatore: Oscar Abrami