Notizie

Desenzano del Garda, il Comune precisa: tutte le spiagge sono balneabili

Tutte le spiagge di Desenzano del Garda sono balneabili. A dirlo è l’assessore comunale all’Ecologia e segretario provinciale della Lega (oltre che membro del board di Lgh) Paolo Formentini, che ha voluto pubblicare una nota di precisazione dopo la diffusione degli esiti delle analisi della Goletta dei laghi di Legambiente.

“L’Amministrazione Comunale – si legge nel comunicato ufficiale – precisa che le spiagge di Desenzano del Garda in base alle analisi dell’ATS di Brescia risultano al momento tutte balneabili. Chiunque può verificarlo sul sito internet della stessa ATS di Brescia che tra le varie informazioni mette a disposizione le analisi periodiche delle acque balneazione, svolte secondo i criteri di legge”.

Formentini, quindi, se la prende con una tabella “diffusa da Legambiente e pubblicata su Bresciaoggi” che – per quanto riguarda il Comune di Desenzano del Garda – potrebbe “creare allarmismo”. E aggiunge: “D’altro canto è la stessa Legambiente ad ammettere nel proprio comunicato stampa che si tratta di un campionamento puntuale che non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, né pretende di assegnare patenti di balneabilità”. Sottolineando che “Legambiente ha effettuato i controlli in prossimità degli sfioratori di piena del collettore fognario, mentre ATS li ha effettuati in prossimità delle spiagge”.

Il Comune, quindi, sottolinea di avere tra le proprie priorità “l’esistenza del problema degli scarichi a lago” e ricorda che “siamo già al lavoro per individuare le opere che si possono mettere in atto per la messa in sicurezza dei punti critici ed intendiamo accertare gli eventuali scarichi fognari abusivi presenti sul territorio”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

20 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

21 ore ago