Despacito, canzone da record… anche nella versione bresciana | ASCOLTALA
“Ades fa sito” . E’ record anche per la versione bresciana di Despacito, la celebre canzone dei portoricani Luis Fonsi e Daddy Yankee che nel mondo – pare – è ormai la più ascoltata di tutti i tempi. La versione originale, infatti, ha totalizzato diversi miliardi di ascolti, ma anche le numerose cover italiane sono arrivate a milioni di clic su YouTube. In questo quadro non poteva mancare la parodia bresciana targata Cinelli (bro.), ma – un po’ a sorpresa – non è sua la cover più ascoltata… Né, stavolta, c’entra il talento emergente del rapper Dellino.
DESPACITO IN BRESCIANO
Adess fa sito / Despacido di Vava77
La cover satirica realizzata da Vava77 e pubblicata dal suo canale Youtube ha conquistato ben 411mila visualizzazioni in poco più di tre mesi. Vava77 è “un cantante, un doppiatore e un parodista di origini bergamasche” con circa 30mila seguaci su Facebook. La sua versione alterna italiano e dialetto (la versione linguistica è quella parlata fra le province di Brescia e Bergamo, tanto che entrambi i territori sono evocati esplicitamente), con punte di genialità come “fa sito fa sito, l’è ura de fa sito, ada che so bambo, ma mia rimbabito”.
Ades fa sito / Despacido di Piergiorgio Cinelli
La versione di Piergiorgio Cinelli di visualizzazioni su YouTube ne ha ottenute “soltanto” 11mila. Ma a differenza di quella del collega bergamasco il testo è interamente in dialetto bresciano.
DESPACITO
La canzone dei due portoricani è stata pubblicata a gennaio e da allora – come comunica la Universal Music Latin Entertaintment – ha ottenuto 4,6 miliardi di ascolti di Youtube, polverizzando il record precedentemente detenuto da Justin Bieber con la sua Sorry (ferma a 4,38 miliardi di volte). Bieber, comunque, ha realizzato una cover della canzone con i due colleghi, arrivando a 400 milioni di ascolti. Il video di Despacito più visto sulla piattaforma video di proprietà di Google indica attualmente 2,6 miliardi di ascolti.