Notizie

Imprese e digitale, Atena rilancia la partnership con Talent Garden

Terzo e ultimo appuntamento, questa sera, in via Codignole per Industrial Reboot, il ciclo di incontri promosso da Atena in collaborazione con Talent Garden sui temi dell’innovazione e del digitale. Protagonista della serata conclusiva – dopo gli appuntamenti con Alex Conconi di Frog e Alessandro Fontana di Ernest & Young – è stato stavolta Alessandro Contenti (Principal Development Manager nel gruppo Windows “Internet of Things”, Microsoft Usa), che ha affrontato il tema: “IoT: dall’automazione industriale all’intelligenza artificiale”.

Ad introdurre i lavori la referente di Atena, Debora Brevi, che ha sottolineato l’intenzione di Atena di abbinarsi sempre di più al mondo digitale. Ribadendo che Industrial Reboot rappresenta il battesimo simbolico del nuovo marchio Atena Lab: spazio fisico e virtuale in cui verranno promossi percorsi formativi d’eccellenza rivolti a imprenditori, manager e professionisti.

La Brevi, quindi, ha auspicato che la partnership con Talent Garden continui anche in futuro. Per poi passare la parola ad Fabrizio Betone Martire (“cerchiamo di catturare persone che ci piacciono in giro per l’Italia e per il mondo per raccontare dove stanno andando le aziende in diversi campi”) e Alessandro Mininno, che ha presentato brevemente Contenti.

Alessandro Contenti di Microsoft ad Atena

Contenti, bergamasco trasferito negli States, lavora da anni in Microsoft. Nell’azienda di Bill Gates ha ricoperto diverse mansioni: oggi è uno dei responsabili del gruppo Windows dedicato all’“Internet of Things”. Con accento ormai italoinglese e approccio al confronto americano (aperto), il manager di Microsfot ha raccontato agli invitati di Atena la propria esperienza, concentrandosi molto sulla parte tecnica, ma non mancando di fare esempi pratici e comprensibili a tutti: dai frigoriferi ai termostati intelligenti, elementi ormai presenti in molte abitazioni, passando per la FarmBeats, la fattoria intelligente indiana in cui sono i sensori a dosare l’acqua. Ma anche per applicazioni più frivole, come la demo del sempiterno gioco Sasso-Carta-Forbice in cui il computer moderno – attraverso una demo elaborata dal team Windows Ot – elabora le immagini di una telecamera e riconosce la mano del giocatore, adeguando il proprio comportamento di gioco a quello dell’avversario.

+++ CRONACA DELLA CONFERENZA REALIZZATA IN DIRETTA +++

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

9 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

10 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

10 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

10 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

11 ore ago