Notizie

Cari bresciani, non vergognatevi dell’utopia | di Sandro Belli

di Sandro Belli* – I ricercatori bresciani, ancora per qualche giorno in terra indiana, chiedono un ultimo incontro con il saggio. Nella visita precedente non avevano notato la scritta sul lato dell’ingresso “per conoscere ciò che pochi conoscono, bisogna andare dove pochi vanno: “una forte incitazione al coraggio, al pensare fuori dal coro, ad azzardare senza timore nell’esplorazione di nuove realtà. “Samadhi – disse il più anziano ricercatore – dacci il tuo ultimo consiglio. Spesso ci accusano di essere troppo astratti e altrettanto spesso ci  scherniscono dicendo che siamo troppo concreti e sempliciotti. Tu che dici?”.

Il saggio, con sguardo limpido e sorridente risponde: “Tutti coloro che non sono capaci a uscire dal proprio guscio, vi diranno sempre che siete dei sognatori, degli utopisti, chi invece non accetta prospettive diverse dalle proprie vi dirà sempre che siete vaghi. Ma ricordate: il mondo si costruisce sulla concretezza, ma viene spinto dall’Utopia  e verrà salvato dalla Bellezza!”.

Voi, che vedo preoccupati per la vostra terra, che non osate prospettare un futuro per la vostra città, provate a spingervi nel futuro, non vergognatevi dell’utopia. Che sarà la vostra città nel 2030? E sopratutto come vorreste che fosse? Se nessuno la immagina, se nessuno osa volerla, sarà una città spenta, inospitale, se invece con il coraggio dell’Utopia e la forza della volontà provaste a lanciare proposte, idee, progetti, tutto sarà  più facile. L’Utopia scava lentamente e, se ben sorretta, diviene gradualmente realtà…  e poi, lentamente Bellezza.

Ricordatevi che l’Utopia scuote la politica, muove le incrostazioni di vetuste gestioni incancrenite, stimola i mediocri e gli sciocchi e scatena innovazioni.

I ricercatori nei due giorni di viaggio per il ritorno in patria, non fecero altro che parlare della propria città, interrogandosi su vari aspetti, chiedendosi quali cose viste nel loro lungo peregrinare in luoghi diversi, fra campagne e metropoli antiche e moderne, potesse essere applicabile al futuro bresciano. Forse alcune  straordinarie innovazioni urbanistiche viste in Singapore, il Museo del Futuro di Dubai, le ovovie cittadine cinesi, o il mega edificio/filtro di tungsteno per la depurazione dell’ aria… Sogni o progetti?

Al loro arrivo a Brescia, tutti insieme con convinzione e coraggio scrissero un testo ricco di schemi, disegni, fotografie.

  • Impreditore

SAMADHI E LA BELLEZZA

SAMADHI E LA FELICITA’

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

17 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

17 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

17 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

18 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

18 ore ago