L’idraulico polacco? Ora il concorrente è l’idraulico on line
di Mirov – Qualche anno fa lo spauracchio dei piccoli professionisti bresciani era il celeberrimo idraulico polacco, figura quasi mitologica che – con l’ingresso della Polonia nell’Unione europea, nel 2004 – avrebbe dovuto invadere il mercato italiano e sbaragliare la concorrenza dei professionisti locali. “Magari ne avremmo tratto anche qualche beneficio”, ha sottolineato ironicamente il ministro Emma Bonino, intervenuta questa sera a Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale proprio per parlare di Europa, evidenziando che quell’invasione non si è mai verificata.
I tempi, come ha ricordato l’esponente del governo Gentiloni, sono cambiati. L’Europa si è allargata e il mercato ha assunto dinamiche nuove. Il vero concorrente dell’idraulico bresciano tradizionale, oggi, non è l’idraulico polacco. Né quello rumeno o bergamasco. In un mercato sempre più stretto e competitivo (anche se trovare un idraulico in certi orari o farsi mandare un preventivo per un lavoro in alcuni orari è ancora un’impresa non facile) il principale “avversario” dell’idraulico di una volta è l’idraulico che utilizza tutti gli strumenti che la tecnologia mette a sua disposizione.
I comportamenti d’acquisto, infatti, sono profondamente cambiati e sono diventati multilaterali. Le opinioni si raccolgono/formano su Google, Facebook o addirittura Youtube, ma lo shopping si fa sempre su colossi come Amazon e Ebay oppure attraverso i numerosissimi comparatori nati negli ultimi anni per ottenere il miglior prezzo. Contemporaneamente moltissime attività tradizionali si sono dotate di un e-shop, investendo risorse significative prima destinate alla carta nel marketing del proprio e-commerce. Ma anche i servizi (di qualsiasi tipo, compresi i giornalisti e spesso medici e avvocati) si comprano sempre di più attraverso la rete. Perché la generazione Google ha una tendenza quasi inarrestabile: quella di rivolgersi al popolare motore di ricerca per qualsiasi tipo di richiesta, nella convinzione che – con poca abilità – ne otterrà la risposta migliore per le proprie esigenze.