Notizie

Istruttori cinofili, la Lombardia chiede allo Stato un albo

“Dopo un lungo lavoro, sono soddisfatta che la VII Commissione abbia approvato all’unanimità questo provvedimento che riguarda una tematica che da tempo andava affrontata. Dalla Lombardia arriva dunque un preciso richiamo al Governo, affinché si crei un vero e proprio registro nazionale degli addestratori, educatori e istruttori cinofili”. E’ questo il commento di Lara Magoni, consigliere regionale del gruppo “Maroni Presidente – Lombardia In Testa”, a margine dell’approvazione unanime da parte della VII Commissione Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Sport della risoluzione concernente la Regolamentazione dei compiti, delle responsabilità e dei percorsi formativi degli educatori cinofili.

“Ho ricevuto dal territorio numerose segnalazioni di un ‘pressappochismo’ che sempre più spesso si stava facendo strada, oscurando l’importante lavoro di numerosi operatori che operano nel settore con esperienza e studio. A seguito di importanti audizioni sul tema da parte degli operatori e seguendo i contributi dei colleghi consiglieri – spiega Magoni – , abbiamo chiesto al Governo di avviare un vero e proprio percorso istituzionale che vada ad individuare in modo specifico i compiti e i percorsi di formazione uniformandoli ai più alti standard europei, a garanzia dei principi di sicurezza pubblica e di tutela dei cittadini”.

“Sono ben consapevole – conclude Magoni – delle ridotte possibilità di intervento da parte dell’Ente regionale nell’istituzione di una nuova figura professionale che è di esclusiva competenza statale, ma ritengo che questo ulteriore provvedimento si configuri a pieno titolo in quella che io amo definire una vera e propria ‘battaglia di civiltà’, che sto portando avanti in Commissione e in Aula da quando è iniziata la legislatura”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago