Notizie

Piano Cave, Mottinelli alla Regione: faremo in fretta, ma non da soli

In relazione alle richieste giunte da Regione Lombardia alla Provincia di Brescia rispetto alla situazione della redazione del Piano Cave, il presidente del Broletto Pier Luigi Mottinelli precisa con una nota che “il Piano Cave è la priorità come mostrato nella Consulta per l’Ambiente, che si è insediata a palazzo Broletto il 12 giugno scorso”.

“Pur nelle difficoltà in cui si trova la Provincia di Brescia – continua Mottinelli – il Settore Ambiente sta procedendo, dopo il Consiglio Provinciale del 27/09/2016, che ha approvato le linee guida per la redazione di un nuovo Piano Cave”.

“E’ volontà della Provincia  –  chiarisce – produrre la fase sostanziale per il Piano Cave entro la fine del mandato di questa Amministrazione, ribadendo a Regione Lombardia la volontà di esercitare la funzione in proprio, credendo che, soprattutto dopo l’esito del referendum del 4 dicembre scorso, il Protocollo siglato a Villa Reale, tra il Presidente di Regione Lombardia e quello di UPL (Unione Province Lombarde), sia un punto fermo di mantenimento in capo alle Province delle funzioni delegate”.

“E’ mia intenzione –  conclude Mottinelli – procedere con sollecitudine, dopo i chiarimenti con Regione Lombardia rispetto alla predisposizione del nuovo Piano Cave, che tenga conto delle risultanze del precedente, tutelando l’Ambiente, ma garantendo nel contempo l’attività imprenditoriale alle aziende estrattrici presenti sul territorio bresciano. La Provincia intende avvalersi della collaborazione dell’Università di Brescia, in supporto ai nostri uffici, che scontano una pensante riduzione di organico”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

21 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

21 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

21 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

22 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

22 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

22 ore ago