Territori ed efficienza energetica, convegno iseano per Cogeme

Domani all'Iseolago Hotel un convegno di Cogeme. Tra i relatori Scarpa, Masi, Lazzaroni, Sparber, Mercurelli

0
L'ingresso dell'Iseolago Hotel
L'ingresso dell'Iseolago Hotel

Cogeme Spa – insieme a Cogeme Servizi Territoriali Locali e con la partnership tecnica di ASO Group – ha promosso un convegno sui temi dell’efficienza energetica nei territori.  L’incontro – previsto per domani, venerdì 16 giugno 2017 alle ore 15, all’Iseolago Hotel di via Colombera 2 a Iseo – ha l’obbiettivo di mettere a fuoco – nel contesto dello scenario energetico complessivo grazie al contributo di autorevoli relatori – i principali aspetti del teleriscaldamento freddo, sistema che abbina l’utilizzo di fonti rinnovabili al recupero di reflui termici a bassa temperatura normalmente dispersi.

Dopo i saluti istituzionali, sono previste le relazioni di Roberto Fedrizzi, Coordinatore gruppo di ricerca energie rinnovabili Eurac, e di Pierpaolo Tarantino, Direttore tecnico Cogeme STL. Un’esperienza pilota di partnership con il privato sarà poi quella presentata da Alfonso Bordonaro consigliere comunale di Ospitaletto con delega al settore.

La seconda parte dei lavori – che saranno moderati da Debora Rosciani, giornalista di Radio24 – sarà invece riservata ad una tavola rotonda di alto profilo alla quale interverranno Dario Lazzaroni, Presidente Cogeme Spa, Massimiliano Masi, Amministratore delegato LGH Spa, Giuseppe Mercurelli, Amministratore delegato ASO Siderurgica Spa, Carlo Scarpa, Professore di Economia Politica Università degli Studi di Brescia, Wolfram Sparber, Presidente del Consiglio di Gestione Alperia Spa.

Il convegno ha ricevuto diversi autorevoli patrocini tra i quali quelli della Provincia di Brescia, dell’ACB, dell’Associazione Industriale Bresciana, oltre che di rilevanti sigle scientifiche quali AIRU ed UGI.

“Il convegno di venerdì – sottolinea Dario Lazzaroni, presidente di Cogeme Spa – vuole essere un’opportunità di confronto per amministratori locali, operatori del settore ed esperti, su opportunità, risorse, strumenti di pianificazione urbanistica ed energetica. Un’occasione anche per fare il punto sulle iniziative che dall’Unione Europea sino alle realtà locali possono supportare i territori nelle opere di efficientamento energetico. In tal senso, la tecnologia del teleriscaldamento freddo di Cogeme si candida ad essere una concreta risposta alle esigenze dei centri medio-piccoli come quelli del nostro territorio.”

La partecipazione al convegno è libera, previa iscrizione per ragioni logistiche al 030-6346809 oppure via mail ad [email protected] .

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome