Notizie

Garda veronese, arriva la banda ultralarga

Planetel, società bergamasca con una filiale operativa a Bussolengo porta la banda ultralarga a diversi Comuni del Garda veronese. L’estensione della rete in fibra ottica è la naturale prosecuzione del piano di investimenti avviato lo scorso anno nei comuni di Sona, Bussolengo e Pastrengo.  A Castelnuovo, Bardolino e Lazise la dorsale ha raggiunto e collegato i nodi del territorio, mentre sono in fase di completamento i lavori per attivare il 100% dei nodi di Garda, Affi e Costermano. A settembre saranno avviati i lavori per raggiungere Peschiera del Garda e altri Comuni della Valpollicella.

La velocità di connessione varia dai 30 ai 200 Mega al secondo e, per le aziende che necessitano di prestazione più elevate, è possibile attivare direttamente in casa una linea in fibra ottica dedicata con una velocità garantita fino ad 1 Giga al secondo.

In Italia la velocità di connessione internet cresce lentamente, lasciando il nostro paese al 28° posto nella parte bassa della classifica europea.

Secondo i dati dell’Osservatorio sull’Innovazione digitale di Confindustria di gennaio 2017 i servizi di banda ultralarga di rete fissa hanno raggiunto circa il 60% della popolazione italiana, (circa 1800 comuni).  Il Sud è l’area geografica con la maggior disponibilità di servizi ad almeno 30 Mbps. La Puglia e la Calabria in particolare sono le regioni più coperte con valori superiori al 70%.  Il tasso di penetrazione della banda ultralarga nel Veneto è invece pari al 25%. Questo bassa percentuale è fortemente influenzata dalla conformazione morfologica del territorio veneto, molto collinare, e dalla presenza di poche città di grandi dimensioni dove solitamente i grossi player della telefonia concentrano le reti e i servizi di comunicazione più innovativi.

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lazise

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

6 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

6 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

6 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

7 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

7 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

7 ore ago