L’innovazione e la sostenibilità del bamboo bicycle club al bike point
Grazie alla collaborazione tra Bamboo Bicycle Club e Brescia Mobilità sabato 17 e domenica 18 giugno il Bike Point Brescia si prepara ad ospitare un evento allinsegna della sostenibilità e del fai da te, con due giorni di laboratori dedicati alla costruzione di una bicicletta originale e personalizzata utilizzando canne di bambù, resine naturali e fibre di canapa.
In continuità con il vasto programma di eventi ed iniziative del Bike Point dedicati alla promozione dellutilizzo della bicicletta e alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche del rispetto ambientale e delladozione di scelte di vita più sostenibili, sabato 17 e domenica 18 cittadini, curiosi e appassionati delle due ruote potranno dare libero sfogo alla creatività per produrre bicicletta uniche ed ecologiche in bambù.
Sul Piazzale di Largo Formentone, infatti, Suami e Gloria in rappresentanza del Bamboo Bicycle Club, mostreranno a grandi e piccini a pensare, costruire e decorare con entusiasmo e divertimento una bici su misura che i partecipanti del laboratorio potranno poi portarsi a casa e sfoggiare nelle strade del centro città.
Protagonista assoluto dei laboratori Bamboo Bicycle Club sarà il bambù che per la sua leggerezza, resistenza e la sua capacità di smorzamento che consente una guida più fluida, rappresenta il materiale perfetto per costruire bici innovative, creative, ad hoc per ciascun proprietario e rispettose dellambiente.
Con quasi 5 anni di attività e 800 biciclette costruite in bambù, Bamboo Bicycle Club è un impresa sociale nata a Londra dalla collaborazione di due ingegneri meccanici delle biciclette con lobiettivo di dare vita ad una comunità di persone di ogni ambiente desiderose di scoprire la gioia e la soddisfazione del costruirsi la propria bicicletta utilizzando materiali eco-sostenibili.
Bamboo Bicycle Club offre quotidianamente workshop, laboratori educativi e kit da casa per la realizzazione artigianale di biciclette innovative, accompagnando i consumatori ad uno stile di vita sempre più consapevole e attento nella scelta del proprio mezzo di trasporto ed alla riscoperta del valore aggiunto che solo un oggetto costruito lontano dalle logiche industriali può avere.
Gli eventi si svolgeranno a cielo aperto, sul Piazzale di Largo Formentone, sabato 17 giugno dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e domenica 18 giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00. I laboratori saranno gratuiti e aperti a tutti i curiosi, gli appassionati di bici e i più creativi.
Questa collaborazione tra Brescia Mobilità e Bamboo Bicycle Club punta a rafforzare la promozione della mobilità sostenibile nella città di Brescia e a valorizzare il Bike Point Brescia come punto di riferimento dei cittadini per il mondo delle due ruote e della creatività.
Durante tutta lestate Bamboo Bicycle Club continuerà inoltre a stimolare la creatività della città di Brescia e promuovere la mobilità sostenibile ed ecologica con laboratori, workshop e iniziative in un altro luogo simbolo della sostenibilità ambientale bresciana, Ambiente Parco. Presso Largo Torrelunga, nel vasto complesso del Parco dellAcqua e del science center, per due weekend al mese, Suami e Gloria accoglieranno tutti gli interessati a creare la bici in bambù più unica al mondo.