Brescia News principali

Strage, polemica (bipartisan) per l’intervento dell’oratrice islamica

E’ polemica, a Brescia, per la decisione di far parlare una rappresentante della comunità islamica alle celebrazioni per la strage del 28 maggio 1974. Tra i relatori, infatti, ci sarà anche Raisa Lamarai, in rappresentanza dei mussulmani bresciani.

Una scelta contro cui è insorto il centrodestra: contro si sono già schierati i leghisti Fabio Rolfi e Simona Bordonali, ma anche la forzista Paola Vilardi, che ha annunciato la propria assenza. “Leggo, amareggiata”, scrive l’ex assessore all’Urbanistica su Facebook, “che in occasione del 28 maggio in Piazza Loggia parlerà un rappresentante del Centro Islamico….penso al lavoro di 20 anni in Casa della Memoria e, come esponente del centro destra, sono delusa. Tanta energia spesa per mettere fine alle ideologie, per tentare una “riappacificazione” tra gli estremismi politici, per salvaguardare la memoria di una città ferita ed aiutare i giovani a conoscere, a comprendere un passato che necessariamente dobbiamo lasciarci alle spalle. La storia di bombe ed attentati (destra e sinistra), la strategia della tensione degli anni ’70 che, guarda caso, stiamo rivivendo in questa storia, negli anni 2000, anni armati da estremisti islamici. E nel cuore di Brescia, nel centro di quella piazza, il Comune permette ai nostri “nemici” di venirci ad insegnare qualcosa???? Sono indignata….ho sempre partecipato alle celebrazioni del 28 maggio, ascoltando spesso discorsi che non condividevo ma sono sempre stata attenta ad un sano e costruttivo confronto. Non andrò in piazza quest’anno”, conclude Vilardi, “non ce la posso fare”.

Ma anche sul fronte opposto c’è qualcuno che non ha condiviso la “convocazione” dei sindacati. “Cosa ci azzecca l’intervento della comunità islamica alle celebrazioni di Piazza Loggia Dio solo lo sa”, ha scritto Flavio Pasotti (presidente di Metro Brescia) su Facebook. E subito ha aggiunto: “A Cgil Cisl e Uil e alla Casa della Memoria serve un ripasso della Rivoluzione Francese”.

IL POST DI PAOLA VILARDI

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

50 minuti ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

1 ora ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

2 ore ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

2 ore ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

3 ore ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

3 ore ago