Ospitaletto, c’è la firma di Roma: i tralicci spariranno
La querelle di Lovernato (frazione di Ospitaletto) e dei tralicci della discordia si avvia finalmente verso la soluzione definitiva. Nei prossimi giorni, infatti, verrà pubblicato in gazzetta ufficiale il definitivo spostamento dellelettrodotto, firmato dalla Corte dei conti e dal Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.
La copertura finanziaria dell’intervento approvato è articolata come segue: euro 255.000 a carico della società Terna S.p.A.; euro 255.000 a carico del Consorzio Cepav Due; euro 690.000 a carico del Concessionario Brebemi S.p.A.,
È certamente il passo conclusivo della complessa e lunga procedura autorizzativa -commenta il sindaco Giovanni Battista Sarnico. Il nostro obiettivo era spostare i sostegni e limpegno che ci eravamo presi con i cittadini si sta concretizzando. Siamo soddisfatti, contiamo che tutto si possa risolvere in pochi mesi.
Lelettrodotto di Lovernato è stato installato nellagosto 2012, quando Terna posiziona al centro del parco pubblico, attrezzato area giochi per bambini, due elettrodotti in ferro alti oltre 30 metri per risolvere le interferenze con i tracciati esistenti, a pochi passi del Santuario di Lovernato, bene tutelato dalla Sovrintendenza.
In questi cinque oltre quattro anni è stata percorsa una lunga procedura, che ha visto il Comune agire in più direzioni, anche nelle sedi giudiziarie, ed in ogni sede dei Ministeri di Roma, per raccogliere il consenso e ladesione a questa importantissima variante. È un risultato storico, senza precedenti, ed Ospitaletto può essere certamente orgoglioso. Spostare un elettrodotto appesa posizionato pareva unipotesi, oltre che costosissima, impossibile. La delibera del CIPE è la conferma che quando passione e buona amministrazione si uniscono ogni ostacolo si supera e tutto diventa possibile. Presto, al termine dei lavori, il parco pubblico verrà riconsegnato ai bambini ed alle famiglie di Ospitaletto ha concluso il sindaco Sarnico.