Hai una manciata di metri per passare da 90 a 70 chilometri all’ora. Quindi devi inchiodare. E se non hai una supercar con freni al carbonio l’operazione potrebbe risultare piuttosto complicata. E’ quanto sembrano suggerire i cartelli collocati lungo la strada provinciale Sp510, nel raccordo con la Sp11, al confine con Brescia.
La foto inviata a BsNews.it dalla lettrice Jessica D’Amato parla chiaro. Chi arriva dal Franciacorta Outlet Village o dal lago di Iseo con la provinciale e vuole imboccare la strada per Castegnato e Ospitaletto si trova di fronte un cartello che indica il limite di 90 chilometri all’ora e pochi metri dopo (come indica la seconda immagine) quello che riduce il limite a 70. Ma come evidenzia il fatto che lo stesso cartello sia collocato anche nella parte sinistra dell’immagine (sulla carreggiata opposta) l’invito a ridurre improvvisamente la velocità vale anche per chi prosegue diritto.
Ovviamente l’invito del cartello non è quello di inchiodare, ma di rallentare per la propria sicurezza. La distanza particolarmente ravvicinata tra i due e il segnale di autovelox (che pure non è una trappola, perché settato a 90 chilometri orari), però, potrebbero spiazzare qualche automobilista particolarmente solerte…
a be’ non ‘e l ‘unico sulle provinciali bresciane. anche prima dell’imbocco dell’ultima galleria sulla tangenziale che da sirmione va verso brescia per la precisione l’ultima in territorio ponte san marco dopo le discariche. Cartelli 90-70-50 in pochi metri.
due errori non fanno una verità.
“Ovviamente l’invito del cartello non è quello di inchiodare, ma di rallentare per la propria sicurezza. ” cioè secondo l’articolista esistono cartelli che invece di indicare la velocità massima consentita, danno consigli? Secondo quale Codice della Strada? Che poi in pochi metri ci siano due cartelli che impongono due limiti di velocità diversi è la solita storia all’italiana.