Padernello, lunedì una serata di Arthob riservata ai ristoratori

Formazione, intrattenimento, presentazione di nuovi progetti e showcooking dello Chef Stellato, il bresciano Valzelli

0

La storica Associazione Ristoranti, Trattorie, Hostarie Bresciane – A.R.T.Ho.B. – conosciuta da tutti i golosi italiani per la ricca guida annuale A.R.T.Ho.B. ai migliori locali del territorio, nell’ambito delle attività di formazione per gli operatori del settore, invita i ristoratori della provincia alla ‘Terza Giornata della ristorazione bresciana’.

Si svolgerà lunedì 15 maggio 2017 al Castello di Padernello.

L’evento è una nuova tappa del ‘Percorso Enogastronomico alla riscoperta del Territorio della Provincia Bresciana’ che ha già toccato  Val Trompia, Città col vigneto Pusterla, Valle Camonica,  Franciacorta, per arrivare alla Bassa Bresciana.

Il programma al Castello di Padernello è intenso.

Nella straordinaria cornice del maniero, che risale al 1381, gioiello della Bassa restaurato nel 2002, gli ospiti sono attesi a partire dalle ore 15,30 per i corsi gratuiti, (ma a numero chiuso, per cui è obbligatoria la prenotazione a [email protected] oppure cell. 3317512039):

– “Spillatura della birra”,  organizzato da Drink Service di Beppe Turrina- docente Claudio Bisso Bier Specialist.

– “Latte Art”- Decorazione con il latte sul cappuccio- organizzato da Musetti S.r.L.- docente Martina Lupi Certificata SCAE Trainer al Musetti Coffee Academy e Ascom Modena.

Seguirà la presentazione di un nuovo servizio per il business dei ristoratori bresciani, la App Enjoyeat, creata da cinque giovani bresciani per fornire un pratico e selezionato elenco di ristoranti con la possibilità di prenotare con clic. Sulla piattaforma la presentazione dei locali è arricchita di informazioni non solo su menu, tipologia di coperti, orari e prezzi, ma anche sugli eventi ed è corredata di foto, quindi il cliente può fare una scelta molto mirata secondo le sue esigenze. Può perfino creare tavoli condivisi, invitando categorie di utenti. La geolocalizzazione consente di trovare l’insegna più vicina. Il cliente può dare un voto al locale prescelto segnalandone così la qualità e inviare una recensione al ristoratore, che resta riservata. Frequentando con assiduità lo stesso locale si accumulano buoni sconto. E, novità assoluta, anche il ristoratore può dare un voto al cliente! Chi è bocciato non potrà più pubblicare proprie recensioni, dare voti a accedere a sconti. Per i soci ARTHoB la pubblicazione sulla App nel 2017 è gratuita e nel 2018 sarà a canone ridotto.

ARTHOB ha aderito al progetto “Cascia con amore” attivato dall’asilo notturno San Riccardo Pampuri Fatebenefratelli di Brescia a favore dei terremotati e che sarà il 15 maggio da Francesca Montiglio, mentre lo Chef Adriano Liloni, dei Sovversivi del Gusto,  preparerà alcuni piatti proprio con i prodotti della Val Nerina e di Norcia, le zone più colpite dal sisma del 2016, per dire anche con il cuore la ‘bontà’ degli Chef della Leonessa d’Italia.

In calenadario inoltre una visita guidata al Castello e alla mostra “Sorti nel colore” dedicata ai pittori Bresciani Bergomi e Olini (anche questa è gratuita ma a numero chiuso quindi con  prenotazione obbligatoria a [email protected] oppure cell. 3317512039)

Dalle ore 18 due Showcooking d’eccezione.

Si esibiranno i pizzaioli del P.A.C. in collaborazione con RZ Service S.r.L. per offrire l’aperitivo con assaggi dei prodotti del territorio proposti da Mercati della Terra Slow Food, Tradizioni Padane, Consorzio dei vini del Montenetto. Non mancherà l’intrattenimento musicale.

Alle 18.30 esibizione dello Chef Augusto Valzelli, che a soli 26 anni è tra le più giovani Stelle Michelin in Italia. Si è formato al ristorante Stellato Agrodolce di Imperia con Andrea Sarri.

L’evento ARTHoB sarà l’occasione per fare networking e confrontarsi con i Partners dell’associazione sulle novità del mondo della ristorazione.

Alla fine della gioranata sarà possibile cenare al ristorante Locanda del Vegnot, che ha riservato un menù  al prezzo di 35.00 € (prenotazioni al tel. 030. 9408045).

Spiega la presidente A.R.THo.B. Chef Emanuela Rovelli: “ARTHoB è nata nel 1980 con lo scopo di  sostenere e promuovere  la qualità della ristorazione bresciana a fronte delle nuove mode fast food.  Non a caso i ristoranti bresciani figurano sempre ai primi posti nelle classifiche stilate dalle guide e dalle riviste di settore più prestigiose. Oggi la mission è quanto mai attuale in un momento in cui la regione punta sullo sviluppo turistico con la promozione delle nostre unicità  all’estero. Per questo teniamo molto a dare formazione ai ristoratori per la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali e per la cura della qualità assoluta nel rispetto delle normative, per cui collabopriamo anche con le istituzioni. E torneremo ad assegnare la Targa ARTHoB alle migliori realtà. Intanto dopo il 15 maggio, diamo appuntamento alla prossima tappa, la ‘Cena di mezza estate’ creata dall’attuale direttivo ARTHoB per condividere i successi della prima parte dell’anno e pensare insieme ai progetti futuri”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome