Pro Brixia, crescono i ricavi e cala il contributo camerale
Pro Brixia nel 2016 commenta la Presidente, Giovanna Prandini ha dato pieno seguito alle disposizioni normative che prevedono che le Aziende Speciali assicurino, mediante acquisizione di risorse proprie (fatturato), almeno la copertura dei costi strutturali. Il Delta di 1.465.565 euro colloca Pro Brixia al primo posto fra le Aziende Speciali lombarde. E il risultato di un lavoro di squadra che non ha avuto timori a cambiare le strategie del passato e a innovare con grande senso di responsabilita?: sono state attuate, sia dal CDA uscente sia dal nuovo Consiglio di Amministrazione nominato nel corso dellestate 2016, azioni puntuali di contenimento dei costi generali e di funzionamento, valorizzando le risorse umane stante il divieto di nuove assunzioni – , la formazione e la qualita? dei servizi , sia alle imprese , sia agli Enti Locali per iniziativa della Borsa Immobiliare.
Il 2016, in particolare, ha visto Pro Brixia fortemente impegnata sul fronte del rilancio del padiglione fieristico di proprieta? di Immobiliare Fiera di Brescia Spa, Brixia Forum, avendone assunto la diretta gestione mediante un contratto di locazione commerciale (per un canone annuo asseverato di 670.000).
Senza la fiera – prosegue Giovanna Prandini – Pro Brixia avrebbe conseguito nel 2016 il miglior risultato di sempre, con la fiera siamo riusciti a far risparmiare alla CCIAA oltre 500.000,00 euro rispetto alle stime del bilancio preventivo. Finalmente e? iniziato un percorso di medio lungo periodo che mettera? a sistema non solo l’attivita? di internazionalizzazione da sempre core business dell’Azienda Speciale, ma anche tutti i portatori di buone prassi protagonisti delle filiere produttive bresciane.
Con riferimento all’organizzazione di eventi fieristici di livello internazionale a favore delle imprese bresciane (229 le partecipanti), si registra un incremento del numero di eventi promossi nel 2016 (19 fiere rispetto alle 16 calendarizzate nel 2015), con l’inserimento di 7 nuovi eventi, a seguito delle nuove istanze e dei suggerimenti provenienti dalle Associazioni di Categoria.
Tra le attivita? istituzionali, totalmente gratuite per le Imprese, vanno evidenziate quelle di Incoming Buyers Esteri: si segnala che Pro Brixia e? stata la realta? territoriale lombarda che ha realizzato il maggior numero di incontri B2B e di presenze nell’ambito dell’intero progetto regionale per il secondo anno consecutivo (5 giornate con la partecipazione di 134 imprese, per un totale di 579 incontri B2B).
Per quanto riguarda l’attivita? di formazione per l’estero, nel 2016 sono stati programmati 12 seminari all’export, (4 in piu? rispetto al 2015), con 273 imprese e 331 partecipanti.
Di rilievo anche l’attivita? svolta dalla Borsa Immobiliare, che ha registrato l’istituzione del tavolo di lavoro “Sviluppo del territorio e mercato immobiliare” allo scopo di proporre soluzioni di livello locale per aiutare il mercato a superare l’attuale fase recessiva, in collaborazione con tutti gli Ordini professionali, le Banche, gli agenti immobiliari, gli Enti Locali e le Imprese di Costruzione.
Senza il censimento dellinvenduto non e? possibile operare unanalisi del mercato che dia agli operatori e agli Enti Locali consapevolezza dello stato dellarte e prospettive per una efficace strategia di programmazione commenta la Presidente, Giovanna Prandini.
L’attivita? del servizio Centro Congressi, infine, nel 2016 non si e? limitata ad ottimizzare la gestione delle sale situate nell’immobile camerale di via Einaudi, interessate nellesercizio da importanti lavori di ristrutturazione, ma ha garantito allAzienda Speciale di affrontare con esperienza e oculatezza la sfida del Brixia Forum che nell anno ha ospitato 15 eventi con oltre 45.000 presenze.
Il Bilancio di Esercizio 2016 si chiude con la riduzione del Contributo Camerale da 1.047.000 (Bilancio Preventivo 2016) a 537.254 (Bilancio Consuntivo 2016), con risparmio sul preventivo di 509.746,00 per la CCIAA .