Impastatrici, le regole doro per creare impasti a regola darte
Quando si vuole ottenere un impasto a regola darte, è bene scegliere con attenzione quale impastatrice utilizzare. Lesperienza e le conoscenze acquisite nel corso degli anni possono essere un ottimo alleato da utilizzare per la creazione di basi per la preparazione di pane e dolci.
Un prodotto da forno, creato in ambito professionale o allinterno della propria abitazione, grazie alla scelta delle impastatrici per pane e dolci più idonee alla lavorazione che si deve eseguire può realmente fare una notevole differenza.
Tipologie dimpastatrici
In commercio sono disponibili una serie di modelli, che hanno in comune una base che contiene il motore che aziona il meccanismo di mescita del composto e della vasca, e un secondo sistema motorio che si occupa di far muovere il braccio dellimpastatrice. Il sistema per la mescita degli ingredienti, che varia in base al modello dellimpastatrice, è quello che attribuirà il nome allimpastatrice stessa.
Le tre tipologie dimpastatrice presenti in commercio sono:
– Impastatrice a forcella
– Impastatrice a spirale
– Impastatrice a braccia tuffanti
Impastatrici a forcella
Le impastatrici a forcella prendono questo nome dallorgano per la mescita, che ha proprio la forma di una forcella. La particolarità di questo tipo dimpastatrice, dove sono richiesti tempi di lavorazione dellimpasto maggiore, è che è in grado di produrre un impasto ben areato e in grado di mantenere meglio la sua tenuta.
Tra le tre diverse tipologie dimpastatrice è quella che infonde il minor calore agli impasti. È ideale per la creazione delle bighe per la panificazione o per quelle preparazioni, dove gli ingredienti devono solo essere miscelati.
Impastatrici a spirale
Limpastatrice a spirale, tra le diverse tipologie presenti sul mercato è quella che permette di realizzare più velocemente un impasto. La qualità dellimpasto ottenuta al termine delloperazione è buona, ma questo modello non è consigliato quando è necessario far rimanere bassa la temperatura. Infatti, la velocità delloperazione di mescita purtroppo trasmette del calore allimpasto. In situazioni particolari, come nella preparazione di alcuni impasti per dolci questaumento di temperatura può portare successivamente dei problemi.
Negli impasti che richiedono una lunga lavorazione, come le paste molli, è in grado di offrire i migliori risultati. Inoltre, la possibilità di far roteare in entrambe le direzioni la vasca permette di raccogliere facilmente limpasto ottenuto.
Impastatrici a braccia tuffanti
Lultima delle tipologie dimpastatrice presa in esame è rappresentata da quella a braccia tuffanti. Questa tipologia si differenza per la presenza di due braccia che sono collegate al corpo della macchina mediante due dischi che roteano in senso contrario. Limpasto presente nella vasca, è tirato verso lalto dalle braccia e in seguito è rilasciato verso il basso.
La sua velocità dimpasto si colloca nel mezzo delle due tipologie prese precedentemente in esame, così come il livello di riscaldamento che la macchina trasmette allimpasto.
Questa tipologia dimpastatrice è ideale quando si vuole ottenere un impasto con allinterno una quantità maggiore di ossigeno. È lattrezzatura ideale per chi si appresta a produrre panettoni, colombe pasquali.
Comè stato illustrato in questarticolo, la scelta dellimpastatrice è molto importante, per riuscire ad ottenere un risultato più che buono al termine della lavorazione. Utilizza un modello non idoneo allimpasto che si sta producendo, può portare anche il professionista più esperto a degli insuccessi.