Mercoledì il Movimento 5 stelle parla di… cinema
Brescia Città Aperta: sognando il cinema. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Movimento 5 Stelle di Brescia per mercoledì 3 maggio, alle 20.45, al Caffè Letterario Primo Piano in via Cesare Beccaria numero 10, a Brescia.
La serata, come si legge in una nota inviata dalla capogruppo in Loggia Laura Gamba, prende le mosse dal fatto che “la leonessa dItalia vanta un fascino non indifferente ed il centro storico della città possiede perle di inestimabile valore”, ma “si è registrata nellultimo decennio una decrescita che ha colpito, in varia misura, ogni settore economico e commerciale, ma anche e soprattutto il settore culturale”. Da qui “la volontà di creare un percorso che permetta di coinvolgere i cittadini, sensibilizzandoli a comprendere quanto sia importante dare spazio alla cultura”. Con un focus particolare sul cinema.
“Lappuntamento che creeremo – scrive Laura Gamba – darà lo spazio alle competenze che si muovono nella città e non, per dare al pubblico la possibilità di entrare nelle singole esperienze; da lì, iniziare a progettare le basi per predisporsi a quella visione di un futuro, indispensabile per poter potenziare un aspettato culturale fondamentale per la crescita di ognuno di noi”.
INTERVERRANNO
Chiara Boffelli coordinatrice generale del festival Bergamo Film Meeting, collaboratrice dellAssociazione AVISCO – Audiovisivo Scolastico di Brescia, consulente e curatrice di rassegne per diversi enti e associazioni cinematografiche
Fabio Mingardi collaboratore alla programmazione della Sala Cinema Eden, gestita da Fondazione Brescia Musei organizzatore del Nuovo Mascherino, circolo del cinema, appuntamento stagionale dedicato agli amanti del cinema dessai;
Camillo Scaglia della trasmissione Celluloide, trasmessa da Radio Onda dUrto emittente bresciana;
Andrea Fiasconaro portavoce in Regione Lombardia per il MoVimento 5 Stelle e membro della commissione cultura.