Penultima trasferta stagionale per la Germani Basket Brescia, che sul campo della lanciatissima Dolomiti Energia Trento domani proverà a verificare quante chances sono rimaste per centrare la qualificazione ai playoff, ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare. Dalla gara dandata disputata a fine dicembre al PalaGeorge sono cambiate molte cose: grazie a un girone di ritorno a tutto gas (9 vittorie in 12 partite), infatti, lAquila occupa oggi il sesto posto in classifica, con grandi possibilità di disputare la postseason per la terza stagione consecutiva. Un obiettivo che anche la Leonessa proverà a centrare con tutte le proprie forze, consapevole che per raggiungere il traguardo nei prossimi 120? bisognerà essere pressoché perfetti, a cominciare proprio dalla trasferta sul parquet del PalaTrento.
I 18 punti conquistati nelle ultime 12 gare testimoniano che la Dolomiti Energia è stata finora la squadra migliore del girone di ritorno della Serie A. Dopo un girone dandata vissuto tra alti e bassi (Trento non è riuscita a qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia), la squadra di Buscaglia ha inserito le marce alte dopo il giro di boa, mettendo le mani su un sesto posto assolutamente meritato, che virtualmente le consegna la terza qualificazione ai playoff in altrettante stagioni vissute nel massimo campionato.
I ritocchi al roster voluti dalla dirigenza trentina, con il ritorno di Dominique Sutton e larrivo di Devyn Marble al posto di Lighty, hanno portato i loro frutti, anche se da qualche settimana i bianconeri hanno dovuto rinunciare alla guardia statunitense, vittima di un infortunio durante il blitz compiuto in casa della capolista Olimpia Milano, circostanza nella quale Trento ha perso anche Filippo Baldi Rossi, out fino al termine della stagione.
Il posto di Marble è stato preso da Shavon Shields, che ha esordito sette giorni fa nella trasferta di Varese ed è chiamato a dare sostanza a un roster che di domenica in domenica sta dimostrando tutto il proprio valore, mescolando i valori della vecchia guardia (Toto Forray e Luca Lechthaler), lenergia di un Diego Flaccadori sempre più convincente e il talento delle pedine sulle quali questanno è stato costruito il roster bianconero: il play Aaron Craft (4.7 assist di media a partita), il centro Dustin Hogue, il ritrovato Riccardo Moraschini e il portoghese Joao Betinho Gomes, autentico mattatore in occasione della gara dandata disputata a Montichiari.
Nella gara dandata, disputata al PalaGeorge di Montichiari lo scorso 27 dicembre, la vittoria fu appannaggio della squadra trentina, capace di battere la Leonessa con il punteggio di 74-80, con 17 punti di Berggren e 14 di Burns da una parte e 25 di Beto Gomes e 15 di Lighty dallaltra.
L’appuntamento è per domani alle 18.15.