Brescia News principali

OkSchool e Istituto Beretta fanno scuola in Europa

Gli studenti sono tornati a casa. Ed è stato un vero scambio, perché – durante l’esperienza all’estero – i giovani studenti di OkSchool Brescia e Istituto Beretta di Gardone Valtrompia hanno ricevuto almeno quanto hanno portato in dote ai coetanei dei paesi di destinazione. Tradotto: hanno imparato, ma hanno anche insegnato.

A tracciare il bilancio sono stati oggi l’ad di Ok School Nicola Orto, Fernando Scarlata e Lorenzo Bassi (referenti del progetto per Ok School) e Stefano Retali, dirigente scolastico dell’istituto superiore Beretta di Gardone Valtrompia.  Insomma: i rappresentanti degli unici due istituti scolastici bresciani che hanno vinto il bando europeo Erasmus Plus.

Sono 25 le studentesse del quarto anno di Ok School che hanno vissuto un’esperienza di formazione professionale a Rodez (le estetiste) in Francia e Crewe, in Gran Bretagna (le parrucchiere). Hanno imparato ma anche insegnato, appunto. Perché dalle testimonianze degli studenti Elena Napolitano, Iosra Badri e Fabio Cimarolli – e dalle sottolineature di Scarlata – è emerso che in Francia “esistono enormi competenze, sostenute da un sistema formativo integrato con le imprese che dispone di grandi risorse, ma sulle normative di sicurezza e sui requisiti per l’apertura di un centro estetico (due anni Oltralpe, quattro da noi) l’Italia è decisamente un passo più avanti”. Mentre in Uk, le testimonianze hanno raccontato di una vasta disponibilità di strumentazioni, ma anche di competenze pratiche mediamente inferiori alle colleghe bresciane.

A chiudere il cerchio Orto, che si è detto soddisfatto per il ritorno a casa dei suoi studenti e ha confermato la partnership operativa con l’Istituto Beretta.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

10 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

10 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

10 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

11 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

11 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

11 ore ago