Giovedì inaugura il Parco Palabrescia: prima si corre e poi si cena
Giovedì 13 aprile a partire dalle 19, alla presenza del Sindaco Emilio Del Bono, sarà inaugurato il Parco PalaBrescia. Un evento di festa e di sport, realizzato grazie alla generosa collaborazione dellAssociazione CorrixBrescia che, per loccasione, organizzerà il consueto allenamento cittadino del giovedì tenendo il parco del PalaBrescia come luogo di ritrovo, di partenza e di arrivo per i corridori che svolgeranno un percorso nelle strade del quartiere.
Alle 20.30 la manifestazione continuerà con un momento conviviale e sarà possibile cenare insieme a prezzi convenzionati. La parte gastronomica sarà curata dalla Cooperativa Alborea che a conclusione dei lavori di restauro, tra pochi giorni, inaugurerà il ristorante allinterno del parco.
Il PalaBrescia di via San Zeno è conosciuto dai bresciani quasi esclusivamente per lorganizzazione di concerti, spettacoli teatrali, cabaret ed eventi. Ma il PalaBrescia ha la fortuna di essere circondato da unarea verde molto bella, con alberi imponenti e importanti: quello che anticamente era il parco di Villa Paradiso. Fino ad oggi è stato semplicemente un luogo di passaggio per recarsi in teatro, aperto solo in concomitanza delle manifestazioni. Matel, la società che gestisce il PalaBrescia, ha deciso di aprire il parco al pubblico, dando la possibilità ai bresciani, e ai residenti del quartiere in particolare, di accedere a uno spazio verde curato e custodito, sottolineando così la vocazione sociale e cittadina del PalaBrescia.
La scelta di collaborare, per linaugurazione, con la prestigiosa associazione sportiva CorrixBrescia nasce dalla forte volontà del PalaBrescia di aprire il parco anche a manifestazioni e attività sportive, soprattutto in estate, che completino lofferta invernale del pattinaggio su ghiaccio e quella primaverile del pattinaggio a rotelle.
Matel, inoltre, ha già intrapreso alcuni lavori per labbellimento del parco con la piantumazione di nuove siepi e la collocazione di oltre 200 metri cubi aggiuntivi di terra da coltivo per lampliamento del tappeto erboso, anche nella zona sud del parco fino a oggi preclusa al passaggio del pubblico. Altri interventi, già progettati, verranno realizzati nelle prossime settimane.
Il parco rimarrà aperto, fino alla fine di maggio, nei giorni feriali (lunedì-venerdì) dalle 9 alle 18 e nei fine settimana in concomitanza con gli eventi organizzati in teatro.
Per i mesi estivi PalaBrescia sta invece elaborando un intenso programma di attività con eventi sportivi, musicali, artistici e di festa. E sarà proprio il parco, con orari di accesso più ampi, il protagonista della stagione estiva. Tra poche settimane verrà presentato il programma completo degli eventi.