Brescia News principali

The floating piers è l’evento artistico più visto nel mondo

The Floating Piers è stata l’opera d’arte più vista del mondo lo scorso anno. A dirlo è The Art Newspaper, una delle riviste internazionali più importanti del settore, che ha stilato la classifica degli eventi culturali di maggior rilievo del 2016

Secondo la rivista, il ponte mobile di Christo ha registrato un milione e 200mila visitatori tra il 18 giugno e il 3 luglio, con una media di 75mila al giorno (anche se i numeri diffusi nel Bresciano sono stati maggiori). Con questi numeri The floating piers è stato anche l’evento culturale più importante d’Italia (la classifica distingue singole opere/eventi, mostre e musei stabili) e ha superato perfino la concorrenza degli Uffizi di Firenze, fermi a 1,03 milioni di spettatori per la mostra “Sculture dipinte del ’400” e a 893mila per “Sguardi sul Novecento”.

Ma nella graduatoria delle espozioni “tradizionali” l’Italia resta molto indietro nel mondo. La prima, infatti, è la mostra dedicata ai Post-impressionisti di Rio de Janeiro, con ben 9,7 milioni di visitatori. E non si tratta di un caso: nella top gli eventi brasiliani sono ben quattro, tre a New York, uno a Tokyio e uno a Mosca. Tutti sopra i cinque milioni di biglietti.

Per quanto riguarda invece i musei, i più visitati al mondo sono il Louvre di Parigi (7,4 milioni), il Metropolitan di New York (7 milioni) e il British Museum di Londra (6,4 milioni). Al quinto posto ci sono i musei vaticani, a quota 6 milioni: ben tre volte gli Uffizi (primi in Italia).

Numeri che all’estero hanno ben presenti e che andrebbero spiegati a coloro che si ostinano a tenere i bronzi di Riace e altre opere in piccoli musei difficilmente raggiungibili. Oppure a tutti coloro – ambientalisti, politici e semplici cittadini – che (incuranti anche degli studi circa le ricadute milionarie sul territorio) a Brescia si sono scandalizzati per la grande attenzione mediatica riservata all’opera di Christo. (lu.ort)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

16 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

17 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

17 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

17 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

17 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

17 ore ago