Sarà per la programmazione di eventi culturali di appeal, come la recente mostra di Lodola. Per il grande lavoro di promozione fatto a fianco delle istituzioni in occasione di The floating piers. Oppure per l’accorta strategia di marketing e il forte raccordo con il territorio circostante. Fatto sta che la ricerca commissionata da Bresciatourism all’Università degli Studi di Brescia e presentata ieri al castello Oldofredi di Iseo ha dato un risultato sorprendente.
La prima attrazione turistica della Franciacorta, infatti, non sono le cantine. Ma il Franciacorta Outlet Village di Rodengo Saiano, che ha superato nel giudizio degli utenti del web perfino le prestigiose aziende vinicole che lo circondano (anche se il brand più forte è Bellavista). In realtà, fra Franciacorta Outlet Village e cantine la collaborazione è stretta. Ogni mattina un bus parte da Milano e porta i turisti all’outlet, mentre nel pomeriggio lo stesso bus porta i prenotati in visita a una cantina selezionata del territorio.
“Siamo consapevoli”, ha commentato il direttore dell’outlet Gianluca Rubaga, “di operare in un territorio di grande valenza turistica e che la Franciacorta è un brand prestigioso grazie proprio alla sua vocazione vitivinicola. Di tutto ciò raccogliamo quotidianamente i frutti: anche per questo il nostro obiettivo è di rappresentare al meglio questo territorio, ponendoci – con il wine tour e tante altre iniziative – come partner e promotori delle realtà migliori che vi operano”.
La ricerca presentata ieri si è basata sulle recensioni degli utenti su Tripadvisor. E l’outlet ha superato la concorrenza di altri 51 punti di interesse in Franciacorta. Complessivamente la Franciacorta ha ottenuto il 93.07% di recensioni positive e il 3,85% di negative.
Vicenda significativa di come siano cambiati i tempi. Non so se gioirne, ma di sicuro devo fare i complimenti a coloro che gesticono il centro commerciale…….