Notizie

Montagna, Mottinelli (Broletto): ridefinire i modelli produttivi

Nel convegno “La montagna nel progetto italia”, promosso dalle Fondazioni Montagne Italia e Symbola, che si è svolto a Roma, sono stati affrontati importanti temi volti allo sviluppo dei territori montani: dalla green communities, per la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali, all’innovazione, investimenti per la banda ultralarga e l’Agenda Digitale, al pagamento dei servizi ecosistemici.

“E’ importante – ha sottolineato Pier Luigi Mottinelli, Presidente delle Provincia di Brescia e  componente della Giunta Nazionale Uncem (Unione Nazionale Comuni Cominità Enti Montani ridefinire il modello produttivo per valorizzare le aree rurali e montane, che possono trovare uno sviluppo concreto solo se abbattiamo il divario digitale e consentiamo agli abitanti dei paesi montani di avere le stesse opportunità di coloro che vivono nei centri urbani”.

Il Convegno ha visto gli interventi dei direttori delle due Fondazioni nazionali, Luca Lo Bianco e Fabio Renzi, di Marco Bussone di Montagne Italia, di Riccardo Santolini dell’Università di Urbino. Sono poi intervenuti Agostino Agostinelli (Federparchi) e Alessandra Bonfanti di Legambiente.

Da Giovanni Vetritto, Direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la spinta a una nuova attuazione delle leggi sull’associazionismo dei Comuni, con Unioni vettore di crescita delle terre di montagna.

Massimo Ottelli, Presidente della Comunità Montana della Valle Trompia e componente del Consiglio Nazionale Uncem, commenta così, a margine del convegno:

“Dai temi trattati si evince che la montagna resiste e rilancia. E in questo contesto è fondamentale l’impegno dei sindaci, degli amministratori dei piccoli comuni, che diventano i veri protagonisti in grado di portare avanti i processi di trasformazione socio economica dei loro territori”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

5 minuti ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

32 minuti ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

40 minuti ago

▼ Gargnano, buttano rifiuti nel bosco: multa da 600 per un bresciano e un tedesco

Occhi elettronici puntati sui furbetti dei rifiuti a Gargnano. Nei giorni scorsi due persone che…

1 ora ago

▼ Tifoso atalantino arrestato a Marsiglia: faceva il saluto nazista allo stadio

Sono apparse sui media francesi e hanno fatto il giro del web le immagini che…

2 ore ago

▼ Synlab conferma: tornati a piena operatività dopo attacco informatico

SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…

2 ore ago