La metro compie 4 anni. Domenica 5 marzo corse gratis e festa nelle stazioni
Torna anche questanno lormai tradizionale e atteso appuntamento di inizio marzo con il compleanno della metro e per festeggiare il quarto anno della metro più bella del mondo domenica 5 marzo si trasformerà nel Metro Day.
Una giornata di festa e divertimento durante la quale Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità vogliono evidenziare quellormai indissolubile legame tra la metro e la città che attraversa e di cui ha trasformato non solo lestetica ma anche le modalità di spostamento.
Con il Metro Day si vuole celebrare la storia della metro dallideazione negli anni Ottanta allinaugurazione del 2013 e allo stesso tempo la storia di Brescia: proprio perché la metropolitana è ormai inscindibile dalla sua città.
Tutti sono invitati a partecipare alle iniziative che animeranno le stazioni della metro e Piazza Vittoria fin dal primo pomeriggio.
Alle ore 15.00 il piano terra del capolinea di SantEufemia Buffalora, le aree eventi delle stazioni di San Faustino e Stazione FS e i treni della metro ospiteranno Improvvisazioni danzanti, spettacolo a cura delle scuole di danza di Brescia che faranno vivere o rivivere – a spettatori e passanti le atmosfere degli anni Ottanta, Novanta e Duemila.
Il viaggio parte dal capolinea metro di SantEufemia Buffalora dove Country Dance Group, Zero in Condotta, Morris JC, Hip Hop Pote Me e Toads Crew attraverseranno gli anni con la musica country, il ballo caraibico, lhip hop e la danza moderna e contemporanea;
qualche fermata di metro e si arriva in Stazione FS dove Master Academy, Dream Dance Tango e Ilka Pereira Lima riproporranno gli ultimi trentanni attraverso il tango e la lambaerobica fino ad arrivare alla break dance e al free style;
due fermate ancora e il viaggio arriva in stazione San Faustino dove troveranno spazio gli anni Novanta e Duemila grazie a Hands Crew, Boom Crew e Swampy Crew.
E alle 16.30 al via il Music Show in Piazza Vittoria!
Fulvio Marini, dj resident del Seconda Classe, insieme a Brio, il più famoso vocalist della città, e alle compagnie di ballo daranno il via ad un pomeriggio di musica e divertimento in Piazza Vittoria.
Roxana Lefter con il suo pezzo Mainile Tale aprirà il concerto che vedrà alternarsi fino alle 18.00 Johnson Righeira, Ivana Spagna e Alexia che con i brani più celebri della loro carriera ci faranno ripercorrere gli ultimi trentanni della musica tra gli interventi comici di Giorgio Zanetti, che porterà un tocco di comicità da Zelig ma anche di brescianità alla giornata.
La parte finale del Metro Day sarà un grande Music Show animato dallenergia e dal talento dei quattro artisti in una sequenza incalzante di musica, danza, comicità e ricordi degli ultimi tre decenni.
Gli eventi, sia nelle stazioni sia in Piazza Vittoria, saranno gratuiti e, per permettere a tutti coloro che vorranno festeggiare insieme a tutto il Gruppo Brescia Mobilità di partecipare al quarto compleanno della metro, domenica 5 marzo viaggiare in metropolitana sarà gratuito per tutta la giornata, da inizio servizio a mezzanotte.
La metro seguirà la frequenza prevista nei giorni festivi ma dalle ore 9.00 alle 21.00 aumenterà la frequenza dei treni, proprio per garantire a tutti coloro che vorranno assistere agli spettacoli di raggiungere comodamente Piazza Vittoria e le stazioni di SantEufemia Buffalora, Stazione FS e San Faustino.
A tutti coloro che volessero utilizzare la stazione di Mompiano si ricorda che domenica 5 marzo la stazione sarà temporaneamente chiusa a partire dalle ore 13.00 per ragioni di tutela dellordine pubblico in occasione della partita Brescia Verona allo stadio Rigamonti. Sarà possibile utilizzare le stazioni di Casazza e di Europa, a poca distanza da Mompiano.
Per viaggiare in bus sarà invece necessario utilizzare un titolo di viaggio adeguato alla tratta percorsa.
Metro gratuita: tabella potenziamento servizio
In occasione del quarto anniversario dellapertura della Metropolitana di Brescia, domenica 05 marzo 2017 la metropolitana sarà gratuita per lintera giornata.
Inoltre, si comunica che sarà utilizzato lorario che prevede un potenziamento del servizio, rispetto al festivo, nella fascia oraria dalle 09:00 alle 21:00, come meglio specificato nella tabella seguente: