Iseo, sindaco e giunta a costo zero. I cittadini risparmiano 260mila euro
A Iseo Sindaco e Giunta han rinunciato allo stipendio. In 4 anni risparmiati oltre 260 mila euro. E nel 2017 nessuna spesa neppure per rimborsi e spese di rappresentanza. Lindebitamento del Comune scende da 18 a 6 milioni.
Il 2017 è a suo modo un anno storico nella vita del Comune di Iseo. Per la prima volta infatti la voce costi della politica sarà pari a zero. Dopo che 4 anni fa Sindaco e Giunta hanno rinunciato al loro stipendio da questanno non è più neppure prevista la somma che i datori di lavoro degli amministratori chiedevano allEnte locale, in base alla legge, per le loro assenze. Inoltre non ci sono spese di rappresentanza e neppure rimborsi per viaggi. Insomma zero assoluto.
Iseo è uno dei pochissimi comuni di una certa consistenza (intorno ai 10 mila abitanti) a trovarsi in questa situazione. La legge prevede che il Sindaco Riccardo Venchiarutti percepisca 2600 euro al mese, la metà, cioè 1300, il vicesindaco PierFranco Savoldi, il 40% cioè 1040 gli assessori Pieranna Faita, Paola Bolis e Pasquale Archetti. Tutti hanno rinunciato per intero al loro compenso nel 2013, e la cifra risparmiata, oltre 270 mila euro sin qui, è andata a finanziare uno specifico capitolo cosiddetto nuove povertà attraverso il quale il Comune aiuta le famiglie iseane in difficoltà. Tutti i consiglieri comunali, minoranze comprese, hanno inoltre annunciato di voler devolvere in beneficienza il gettone di presenza alle sedute (poco più che simbolico: 13 euro lordi !).
Quello dei compensi agli amministratori è certamente una goccia nel mare ma ha contribuito agli ottimi risultati di bilancio. Il più eclatante: la drastica riduzione dellindebitamento: era pari a 18 milioni nel 2009 ora è intorno ai 6 milioni.