Notizie

Iseo, sindaco e giunta a costo zero. I cittadini risparmiano 260mila euro

A Iseo Sindaco e Giunta han rinunciato allo stipendio. In 4 anni risparmiati oltre 260 mila euro. E nel 2017 nessuna spesa neppure per rimborsi e spese di rappresentanza. L’indebitamento del Comune scende da 18 a 6 milioni.

Il 2017 è a suo modo un anno storico nella vita del Comune di Iseo. Per la prima volta infatti la voce costi della politica sarà pari a zero. Dopo che 4 anni fa Sindaco e Giunta hanno rinunciato al loro stipendio da quest’anno non è più neppure prevista la somma che i datori di lavoro degli amministratori chiedevano all’Ente locale, in base alla legge, per le loro assenze. Inoltre non ci sono spese di rappresentanza e neppure rimborsi per viaggi. Insomma zero assoluto.

Iseo è uno dei pochissimi comuni di una certa consistenza (intorno ai 10 mila abitanti) a trovarsi in questa situazione. La legge prevede che il Sindaco Riccardo Venchiarutti percepisca 2600 euro al mese, la metà, cioè 1300, il vicesindaco PierFranco Savoldi, il 40% cioè 1040 gli assessori Pieranna Faita, Paola Bolis e Pasquale Archetti. Tutti hanno rinunciato per intero al loro compenso nel 2013, e la cifra risparmiata, oltre 270 mila euro sin qui, è andata a finanziare uno specifico capitolo cosiddetto “nuove povertà” attraverso il quale il Comune aiuta le famiglie iseane in difficoltà. Tutti i consiglieri comunali, minoranze comprese, hanno inoltre annunciato di voler devolvere in beneficienza il gettone di presenza alle sedute (poco più che simbolico: 13 euro lordi !).

Quello dei compensi agli amministratori è certamente una goccia nel mare ma ha contribuito agli ottimi risultati di bilancio. Il più eclatante: la drastica riduzione dell’indebitamento: era pari a 18 milioni nel 2009 ora è intorno ai 6 milioni.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

17 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

17 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

17 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

18 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

18 ore ago