Notizie

Germani Basket Brescia, scocca l’ora della Final Eight: con Venezia per un posto nella storia

Il prestigio di esserci, la voglia di stupire: la Germani Basket Brescia si tuffa nell’avventura della Final Eight di Rimini, nella quale sfiderà l’Umana Reyer Venezia con il tabellone allineato ai quarti di finale. Un’avventura che la Leonessa si è meritata grazie a un girone d’andata assolutamente sopra le righe e alla quale si affaccia con la leggerezza della neopromossa ma anche con il desiderio di competere ad armi pari con i migliori.

GLI AVVERSARI – L’impegno che attende la Germani nei quarti di finale è stimolante quanto difficile. L’Umana Reyer Venezia, infatti, ha chiuso il girone d’andata al secondo posto e veleggia nelle parti altissime della classifica, nonostante le tre recenti sconfitte consecutive. Se il momento della squadra veneta non è dei migliori, il roster orogranata resta di assoluto valore, anche se due pezzi da novanta come MarQuez Hanyes e Hrvoje Peric non vivono il loro momento di forma migliore.

Le frecce all’arco di De Raffaele, però, sono numerose e tutte affilatissime: Michael Bramos, ad esempio, fu il mattatore della gara di campionato che Venezia disputò al Taliercio contro Brescia, occasione in cui mise a segno 21 punti. Quel giorno Venezia ottenne tanto anche da Melvin Ejim e da Tyrus McGee, altri due giocatori da cui dipendono le sorti del quintetto veneto.

Se il coach livornese sarà costretto a fare a meno dell’energia di Stefano Tonut, potrà comunque contare sull’esperienza di capitan Tomas Ress, di Ben Ortner, di Jeff Viggiano e Ariel Filloy, la cui presenza a Rimini è in dubbio. A completare il roster veneziano il centro statunitense Jamelle Hangis, che ha un rendimento altalentante ma un potenziale assolutamente devastante, e dal giovane Riccardo Visconti.

I PRECEDENTI – Venezia e Brescia si sono affrontate complessivamente in 19 occasioni, nelle quali i veneti hanno vinto in 12 circostanze, lasciando ai lombardi 7 successi. Quella di Rimini sarà la prima partita che le due squadre disputeranno in campo neutro.

Nella gara di campionato giocata lo scorso 18 dicembre al Taliercio di Mestre la vittoria era andata ai padroni di casa dell’Umana, capaci di imporsi con il punteggio di 78-70, con 21 punti di Bramos e 16 di Ejim da una parte, 19 di Landry e 14 di Burns dall’altra.

EX – L’unico ex della gara è Luca Vitali, playmaker della Germani Basket Brescia, che nella stagione 2013-2014 aveva vestito la maglia della Reyer, garantendo alla causa 10.1 punti, 3.3 rimbalzi e 3.9 assist di media a partita in 29 gare disputate.

GLI ARBITRI – Umana Reyer Venezia-Germani Basket Brescia sarà arbitrata da Gianluca Mattioli, Massimiliano Filippini e Fabrizio Paglialunga.

INFO E MEDIA – Umana Reyer Venezia-Germani Basket Brescia si gioca venerdì 17 febbraio alle ore 20.45 presso il Polo Fieristico di Rimini (Fiera di Rimini – Via Emilia, 155). La telecronaca integrale della partita verrà trasmessa su Rai Sport 1 (canale 58 del digitale terrestre) e Rai Sport 1 HD (ch. 57). La radiocronaca integrale del match sarà sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.800 e 95.100 FM nella zona di Brescia) e in streaming sul sito www.radiobresciasette.it.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

3 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

4 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

4 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

4 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

4 ore ago