Floating Piers? Sul Sebino Christo ha portato 283 milioni di euro
L’impatto economico di “The Floating Piers” è stato di 283 milioni di . È questo il dato che emerge dall’indagine condotta da Emanuele Falcone e Viviana Trotti, laureandi del Corso di Economia del Turismo dell’Università degli Studi di Bergamo, coordinati dal Prof. Andrea Macchiavelli, presentata questa mattina a Iseo. alla presenza di amministratori pubblici, operatori del settore tutistico, rappresentanti del mondo accademico, tecnici e giornalisti.
504 mila pari al 42% i nuovi visitatori che hanno visto per la prima volta il lago d’Iseo. Promosso a pieni voti dai turisti, con il punteggio medio di 9,4 il paesaggio che ha fatto da sfondo all’installazione. Gli stranieri i più entusisiasti.
Positivi anche i pareri espressi a favore dell’organizzazione (8) e dei servizi offerti: trasporto (7,4 con una preferenza per il traghetto) e i servizi commerciali (7,7). I senior hanno mostrato maggiore soddisfazione, più critici i giovani.
Determinante il ruolo dell’aereporto di Orio al Serio: il 38,5% sul 40,6% dei pernottanti sul lago (per la quasi totalità stranieri) ha utilizzato l’hub di Bergamo.
Durante la mattinata è stato inoltre presentato lo studio sull’online reputation promosso da Comune di Iseo e Cooptur svolto dalla società spagnola Review Pro che ha mostrato il livello di soddisfazione dei turisti a partire dai commenti e dalle recensioni rilevati attraverso la rete. 86 su 100 il voto finale espresso dagli utenti.