Notizie

Città, venerdì il porta a porta parte anche nella zona viola

Al via venerdì 10 febbraio il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per la quarta zona di Brescia, la cosiddetta “zona viola””.

I quartieri coinvolti sono Casazza, Crocefissa di Rosa, Mompiano, Prealpino, San Bartolomeo, San Rocchino e Urago Mella, per un totale di oltre 21.500 utenze totali  e circa 41.000 abitanti.

La “zona viola” si aggiunge alle prime tre zone di Brescia interessate dal nuovo sistema di raccolta differenziata, zone che hanno fatto registrare una risposta molto incoraggiante da parte dei cittadini sia per la costanza nelle esposizioni dei rifiuti sia per la qualità dei materiali conferiti. L’estensione del servizio ai quartieri compresi nella “zona viola” costituisce un ulteriore passo avanti per rendere Brescia una città ancora più moderna ed ecologica.

Dal 10 febbraio sarà quindi attivo il sistema di raccolta domiciliare combinata: carta, vetro, metalli e plastica saranno raccolti porta a porta una volta a settimana e gli appositi contenitori (individuali o condominiali) dovranno essere esposti in strada il venerdì (dalle 18 alle 21 il vetro e i metalli, dalle 18 alle 23 la carta e la plastica) e recuperati dai cittadini entro le ore 9 del sabato mattina; gli operatori di A2A Ambiente provvederanno al ritiro di  vetro e metalli dalle ore 21 all’ 1 di notte, e di carta e plastica dalle 23 alle 6.

Organico e rifiuti indifferenziati, invece, saranno raccolti in cassonetti a calotta apribile con la tessera elettronica personale, utilizzabili in qualsiasi momento della giornata.

Oltre alle campagne informative sui media e alle affissioni dedicate al nuovo sistema, i cittadini residenti nella “zona viola” hanno ricevuto una lettera contenente tutte informazioni pratiche in merito, il calendario delle assemblee informative e le modalità di ritiro del kit per la raccolta differenziata (composto da due bidoncini per carta/cartone e per vetro/lattine, una pattumiera sottolavello e sacchetti biocompostabili per l’organico e una dotazione di sacchetti per la plastica).

Per quanto riguarda la distribuzione dei kit, la consegna continua in via Reverberi dalle ore 9 alle 14 fino al 10 febbraio, mentre nei giorni successivi ci si potrà rivolgere al magazzino Aprica in via Codignole (8-13 dal lunedì al venerdì e 8-12 il sabato).

Per ogni informazione in merito al nuovo sistema di raccolta differenziata è a disposizione dei cittadini bresciani il numero verde gratuito 800 437678, cui si aggiunge il sito internet www.differenziatabrescia.it, la app “PULIamo”, la pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/DifferenziataBrescia/  e le guide informative realizzate in nove lingue.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: A2A Ambiente

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

7 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

7 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

7 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

8 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

10 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

11 ore ago