Categories: CronacaNera

Insultano corteo pakistano con il saluto fascista, Daspo per quattro Ultràs del Brescia

Il Questore della Provincia di Brescia ha disposto il provvedimento di Daspo (cioè il divieto di accesso in tutti gli stadi e gli impianti sportivi nel territorio nazionale in occasione di tutti gli incontri di calcio, oltre ai luoghi di transito e trasporto di partecipanti a tali manifestazioni sportive) per quattro persone, tutte poi risultate aderenti al gruppo ultras “Curva Nord Brescia”. Per tre di loro il divieto avrà una durata di cinque anni, già convalidato dall’Autorità Giudiziaria; per il quarto, incensurato, il provvedimento avrà durata di due anni. I quattro sono di età compresa tra i 29 ed i 39 anni, tutti residenti in provincia.
Il provvedimento è scaturito da un comportamento tenuto dai quattro in occasione di una manifestazione religiosa avvenuta l’11 dicembre per le via della città. Al passaggio del corteo che ha visto la partecipazione di 5000 appartenenti alla comunità pakistana, i soggetti sono usciti da un pub, inveendo con cori discriminatori e gesta offensive. In particolare, è stato ostentato il saluto nazista in direzione degli stranieri, e altri insulti. La Digs, con il personale in divisa in servizio di ordine pubblico a margine del corteo, è subito intervenuto per evitare che tali atti potessero suscitare eventuali reazioni da parte dei numerosissimi manifestanti stranieri.
 
Il provvedimento, che si inserisce nelle “misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche”, rappresenta l’applicazione delle nuove norme in materia di D.A.SPO applicabile anche a comportamenti estranei alle manifestazioni sportive ma che ledano l’ordine e la sicurezza pubblica. Nello specifico, l’emanazione di questi DASPO – fa sapere la Questura – è finalizzata a precludere ai quattro cittadini comportamenti analoghi in occasione di manifestazioni sportive in cui la loro presenza possa essere causa di turbativa per l’ordine e la sicurezza pubblica e per il regolare svolgimento delle gare.
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

19 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

20 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

20 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

21 ore ago