Il sindaco Emilio Del Bono sul suo profilo Facebook parla della qualità dell’aria di Brescia e si toglie qualche sassolino dalla scarpa. “I giorni di supero delle polveri sottili calano da 84 del 2015 a 66 del 2016 – scrive -. E il rapporto ISPRA riconosce che negli ultimi 3 anni la condizione ambientale della nostra città sta migliorando. Oggi voglio affrontare un tema assai spinoso e complesso ma dove serve riportare un poco di verità. La qualità dell’aria. A Brescia la qualità dell’aria deve migliorare sempre più poiché non è buona. Certamente è fondamentale per la salute e il benessere dei cittadini. Ma dobbiamo con altrettanta onestà dire che la qualità dell’aria sta gradualmente migliorando”.
“Oggi Bresciaoggi riporta il dato che i giorni di supero nel 2016 sono stati 66 contro gli 84 del 2015. E soprattutto contro i 140/150 di soli 10 anni fa – continua Del Bono -. Ciò significa che le politiche che si fanno e sono state fatte producono risultati oggettivi. Il Giornale di Brescia, a sua volta, riporta una tabella del 2013 e poi, citando il rapporto Ispra, riconosce che negli ultimi 3 anni la situazione dell’aria è migliorata. E segue una dichiarazione di Legambiente (ciò è frutto delle politiche antismog). Bene, non siamo ancora virtuosi, per esserlo bisogna scendere almeno sotto i 35 giorni consentiti dalla legge, ma siamo sulla strada giusta. Quella della sostituzione di un parco auto troppo inquinante, quella della riduzione della velocità, quella soprattutto di un forte investimento sul trasporto pubblico efficiente, quella di una più solida politica della mobilità dolce e ciclabile, quella di una rete verde che abbracci la città (il nuovo Plis), quella di una riduzione del consumo di suolo agricolo, quella di una politica di maggiori pedonalizzazioni e zone 30. Certo serve anche una cultura civile sempre più spinta dei cittadini. E purtroppo anche di una più severa politica repressiva.
Noi ci crediamo e non dobbiamo cessare o invertire le politiche che in questi anni abbiamo impostato. Anzi dobbiamo accelerare. Brescia ce la farà a diventare una città sempre più green, dopo una crescita industriale importante ma disordinata ora sta imboccando sempre più la strada della sostenibilità. Questo deve essere il nostro futuro e noi siamo in prima fila per costruirlo”. (lu.ort.)
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

30 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

31 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

34 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

1 ora ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

2 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

3 ore ago