Categories: CronacaMobilità

Metro Brescia, la Regione inserisce i fondi a bilancio. Rolfi: promessa mantenuta

Approvato emendamento alle Legge di Stabilità regionale in merito alle risorse per la Metropolitana di Brescia. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Fabio Rolfi.

“L’impegno che avevo preso – ribadisce Rolfi – è stato mantenuto: abbiamo inserito nella Legge di Stabilità regionale l’obbligo di finanziamento della metropolitana di Brescia, a decorrere dal 2017, mediante le risorse contenute nel fondo sul Trasporto Pubblico Locale”.

Nel dettaglio, con l’emendamento viene stabilito che l’85% di questo fondo per il TPL sarà erogato con i criteri storici già utilizzati nell’anno in corso; il restante 15% invece dovrà essere accantonato per consentire il finanziamento delle nuove infrastrutture, tenendo conto nello specifico di quelle attivate alla data del 31 dicembre del 2016. È proprio dentro a questa riserva di disponibilità che si trovano le risorse che andranno al metrò di Brescia. Ciò si traduce nel pieno riconoscimento del diritto di quest’opera ad essere finanziata dalla Regione e significherà anche una rimodulazione dei finanziamenti per altre infrastrutture, come la metropolitana di Milano.

“È un ottimo risultato – commenta Rolfi – ed è la conseguenza del buon lavoro del Consiglio regionale, oltre che dell’impegno che ho voluto assumere in prima persona per aiutare concretamente la nostra Città. A questo punto il sindaco Del Bono smetta di sbandierare i suoi proclami e dimostri, almeno per una volta, di saper fare il suo mestiere. Spetterà infatti al lui, in fase di contrattazione, portare a casa una cifra congrua e adeguata per la metropolitana dei bresciani. Il tempo degli alibi e delle vuote accuse personali è finito – chiosa il vice capogruppo della Lega Nord – ed esistono tutte le condizioni perché si possa avere il giusto riconoscimento.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

20 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

22 ore ago