Valle Camonica, patria del gusto. Cinque delizie da non perdere

0
La rubrica con i consigli di BsNews.it
La rubrica con i consigli di BsNews.it

La Valle Camonica, terra di paesaggi, cultura, tradizioni antiche e misteri, offre interessanti proposte nel mondo del gusto, strettamente legate a prodotti e attività della montagna: allevamento e pastorizia garantiscono la produzione di ottimi formaggi e salumi. Ma anche di primi piatti e dolci. Ne abbiamo scelti 5 per voi, da assaggiare assolutamente.

Fatulì:

si ottiene dal latte delle capre della razza autoctona Bionda dell’Adamello. Formaggio particolare e raro, si può consumare come formaggio da tavola o da grattugia a seconda della stagionatura (dai 30 ai 180 giorni).

Silter:

ottenuto da latte di vacca – esclusivamente di razza Bruna Alpina – è tipico della Bassa Valcamonica. Prodotto secondo metodi di lavorazione antichi è un formaggio a pasta semicotta, stagionato per almeno 6 mesi (un anno o più se destinato alla grattugia) dal sapore dolce e aromatico.

Strinù:

salamelle da consumare bollite o alla brace, fatte di carni miste di suino e bovino unite a vino, aglio, pepe e aromi vari.

Casoncelli:

ravioli ripieni di carne o verdure. Tramandati di generazione in genarazione i più famosi sono quelli di Monno dall’insolita forma a barchetta e i caicc di Breno, grossi dal ricco ripieno.

Spongada:

dolce tipico di Breno, che in origine chiudeva il pranzo pasquale: è fatta con pasta lievitata in due tempi mescolata a uova, latte, burro, zucchero e vaniglia, cotta in forno e ricoperta con granelli di zucchero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome