Progetti per la Mobilità elettrica, la Provincia di Brescia c’è

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha partecipato questa mattina, nella sala Pirelli di Milano, alla presentazione del progetto europeo e-MOTICON, che sostiene le Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di una strategia transnazionale sulla mobilità elettrica e sull’interoperabilità dei sistemi di ricarica nella Regione Alpina. L’obiettivo del progetto è quello di indicare soluzioni al problema della diffusione non omogenea della mobilità elettrica nello Spazio Alpino, fornendo alle Pubbliche Amministrazioni una strategia transnazionale, basata sull’interoperabilità dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, per la pianificazione dell’infrastruttura di ricarica ad accesso pubblico che possa in un secondo tempo essere recepita negli strumenti di pianificazione urbana, di mobilità e di energia.

“In quest’ottica – ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Mottinelli – il ruolo della Provincia, Casa dei Comuni, è importante per coordinare investimenti privati a livello locale, con la creazione di nuovi modelli di business, tecnologie, modelli di mobilità sostenibile e politiche di efficienza energetica”. La Provincia di Brescia è partner di questo importante progetto, insieme ad altre 14 realtà che compongono la Regione Alpina. “Occorre garantire una maggior diffusione del veicolo elettrico – ha concluso il Presidente Mottinelli – superando il problema delle stazioni di ricarica, spesso limitate a causa della mancanza di strumenti di pianificazione integrata e dalla scarsa conoscenza tecnologica di ricarica. Il progetto ha una durata di trenta mesi e dispone di un budget complessivo di 2,2 milioni di euro.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

10 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

10 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

10 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

10 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

11 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

11 ore ago