Categories: Cronaca

Comuni al confine con Trento, al via progetti per 80 milioni

La legge 23 dicembre 2009, n.191 (legge finanziaria 2010), prevede che le Province autonome di Trento e di Bolzano, concorrano, attraverso il finanziamento di progetti, di durata anche pluriennale, per la valorizzazione, lo sviluppo economico e sociale, l’integrazione e la coesione dei territori dei Comuni appartenenti alle Province di Regioni a statuto ordinario, confinanti rispettivamente con la Provincia autonoma di Trento e con la Provincia autonoma di Bolzano. Ciascuna delle due Province autonome assicura annualmente un impegno finanziario pari a 40 milioni di euro, per un ammontare complessivo di 80 milioni di euro.

“Per questo motivo la Provincia di Brescia – ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Mottinelli – si è attivata promuovendo una serie di incontri con i territori interessati, al fine di effettuare una prima ricognizione dei macrotemi proposti e impostare il programma strategico. In particolare, a seguito della riunione tenutasi nel mese di dicembre 2015 a Palazzo Broletto con i Sindaci interessati, la Provincia di Brescia ha condotto numerosi incontri per entrare nello specifico con i Sindaci delle aree interessate: Valle Sabbia, Alto Garda, Valle Camonica”.

Gli ambiti di intervento dei progetti che hanno interessato la Provincia di Brescia sono riconducibili alla mobilità, ai servizi alla persona e allo sviluppo locale.

“La tecnologia deve essere un fattore che agevola e facilita la vita di comunità – ha sottolineato il Consigliere Gianpiero Bressanelli – la capacità produttiva delle aziende, l’erogazione dei servizi da parte delle pubbliche amministrazioni, e non un ostacolo, una barriera culturale d’ingresso, un sistema chiuso che non consente l’interazione e nemmeno un’eccellenza che crea disomogeneità sul territorio. Ecco che lo sviluppo di queste tematiche, che interessa in forma trasversale le 3 aree, è stato sintetizzato all’interno di un’azione di sistema che vede il coinvolgimento della Provincia per la realizzazione di interventi a sostengo e potenziamento della cultura digitale”.

Negli incontri finalizzati al confronto e verifica, sono state messe a punto delle progettualità che il territorio intende sostenere nell’ambito del presente programma di intervento.Complessivamente sono stati previsti investimenti per quasi 49 milioni, a cui si aggiungono 8 milioni e 8 mila Euro da parte della Provincia di Brescia, 4 milioni da Regione Lombardia e 6 milioni dalla Provincia autonoma di Trento.

“E’ stato sicuramente un lavoro positivo – ha concluso Bressanelli – per la Provincia chiamata dal Comitato Paritetico al coordinamento dei progetti. Abbiamo sviluppato un percorso unanime con tutti gli amministratori e soddisfatto le esigenze del territorio, in una strategia di massima concertazione, come richiesto dal Comitato che gestisce i fondi”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

8 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

8 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

8 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

9 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

9 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

9 ore ago