Categories: CronacaPolitica

Bordonali (Lega) denuncia: a Brescia 3 profughi su 4 sono comuni clandestini

“Le priorità del governo italiano sono ormai chiare: favorire l’arrivo di immigrati e destinare risorse alle cooperative per l’accoglienza di clandestini, mettendo in secondo piano famiglie italiane, stranieri regolari e fragilità già presenti sul nostro territorio”. Queste le parole di Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia. “L’undici per cento delle famiglie bresciane residenti nel capoluogo versa in condizioni di povertà e ben quattro su dieci di vulnerabilità. Se ci sono risorse economiche vanno date a loro, non a chi arriva sui barconi” aggiunge Bordonali citando i dati del report elaborato dall’Università degli studi di Brescia, Comune di Brescia e Fondazione della Comunità bresciana.

“La Regione, con il reddito di autonomia, ha destinato ai lombardi in difficoltà 200 milioni di euro per il 2016. Soldi che servono per i nidi gratuiti, per il bonus famiglia, per l’inserimento lavorativo e per l’esenzione dal ticket sanitario. Il governo Renzi invece si ricorda dei poveri italiani solo in occasione delle elezioni, promettendo interventi spot non risolutivi che profumano di mancette elettorali”.

“I numeri della commissione prefettizia di Brescia sono impietosi: su 2988 richieste d’asilo analizzate nel 2016 i rifugiati sono risultati solo 159 (il 5 per cento), 585 persone (19 per cento) hanno ottenuto altra forma di protezione mentre i clandestini riconosciuti sono 2.244, ossia il 75 per cento, tra cui anche 90 fantasmi che hanno fatto richiesta e poi sono spariti nel nulla. Mantenere queste 2.244 persone ci è costato 2,4 milioni di euro al mese. Una cifra folle, alla luce dei dati sulla povertà a Brescia” aggiunge l’assessore regionale all’Immigrazione.

“In città attualmente sono ospitati oltre 600 richiedenti asilo. Seguendo questo trend, ormai costante, 450 saranno riconosciuti come irregolari. La città non si può permettere di ospitare queste persone. Chiediamo al governo di accelerare le procedure e di rispettare la legge, rimpatriando tutti i clandestini presenti sul territorio” conclude Bordonali.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago